Renata Zatti

[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
Casarsa Della Delizia, 1932 - Bruxelles, 2003
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia

Renata Zatti è nata il 5 aprile 1932 a Casarsa della Delizia (Pordenone, Friuli) ed è deceduta il 4 settembre 2003 à Bruxelles, Belgio.
È stata iniziata alla musica da Wanda Malipiero a Padova all’età di 9 anni. Si è diplomata in pianoforte nel 1952 al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova con Tiberio Tonolli, Bruno Coltro e Arrigo Pedrollo. Nel 1954 ha seguito il marito ingegnere negli USA, poi in Svizzera, in Argentina e finalmente nel 1968 a Bruxelles, dove si stabilirono definitivamente con le quattro figlie. Qui studiò l’organo e successivamente anche il violoncello, diplomandosi all’Académie de Musique de Woluwé-St-Pierre (Bruxelles). Negli anni ’70, sotto la guida di Jenny Solheid e più tardi con Jacqueline Fontyn si perfezionò nella composizione e, fino alla sua morte nel 2003, si impose al pubblico con il suo repertorio compositivo che fu apprezzato da diversi musicisti e compositori. Il linguaggio musicale, pur muovendosi nell’ambito tonale, è di tipo impressionistico orientale, carico di forze dinamico-espressive che impiega con eleganza. (Chiara Dolcini Gayatrii, flautista).

Dopo la morte di Renata Zatti, l’opera omnia della compositrice fu depositata dagli eredi presso l’Università di Padova, e del materiale archivistico fu depositato presso la Fondazione Adkins Chiti (Roma). Nel 2010 la Dott.ssa Laura Zattra (Università di Padova) pubblicò la monografia di Renata Zatti “Musica e Famiglia – L’avventura artistica di Renata Zatti”. Nel 2012 fu pubblicata l’opera letteraria di Renata Zatti “Invenzione Musicale”, a cura di Laura Zattra.


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Scarica catalogo in PDF



Silenzio-Passato-Solo i Pesci (2000)
flauto in do , flauto in sol , voce recitante
Durata: 8' 05''

Suite (2003)
flauto


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Discografia catalogata





[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Bibliografia catalogata

Musica e Famiglia. L’avventura artistica di Renata Zatti
di Laura Zattra

ISBN 978 88 6129 446 2
Collana Musica – Discipline dello spettacolo, Cleup - Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova , Padova, 2010

pp. 288, 18,00 €

Nomi oggetto della pubblicazione: Renata Zatti


Descrizione:
Madre e musicista? Moglie e compositrice? La vicenda di Renata Zatti (1932-2003) riproduce i dubbi di molte donne esitanti tra famiglia e lavoro. Annotate su centinaia di carte rimaste pressoché nascoste negli armadi fino alla morte, le sue certezze e le sue fragilità si rispecchiano nelle partiture. La lettura e l’analisi di questi testi – conservati al Dipartimento di storia delle arti visive e della musica de... more
Renata Zatti. Invenzione Musicale
prefazione di Pierluigi Petrobelli
a cura di Laura Zattra

ISBN 9788861298965
Collana Musica - Discipline dello spettacolo, Cleup - Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova , Padova, 2012

pp. 422, 24,00 €

Nomi oggetto della pubblicazione: Renata Zatti


Descrizione:
Il volume sviluppa il tema della creatività musicale sotto forma di dialogo tra l’insegnante Renata Zatti e l’allievo dodicenne Carlo Zatti. L’educazione graduale, favorita da uno stile narrativo che distingue il volume dagli altri manuali di composizione, educazione e storia musicale, si attua attraverso esempi compositivi, elementi di teoria, storia, acustica e armonia, dai modi greci fino alla musica del XX seco... more


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Condividi su: