Virginia Guastella

[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Palermo, 1979
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-04-2019
Di formazione accademica (Diploma in Pianoforte, Composizione e Laurea cum laude in Estetica Musicale), lavora in diversi ambiti: classico contemporaneo, crossover, colonne sonore per film sonori e muti. Recentemente è stata compositrice in residenza e pianista ospite del Festival CLASSIX a Kempten (Germania).
I suoi brani sono stati eseguiti da solisti di orchestre quali Mahler Chamber Orchestra, Concertgebouw di Amsterdam e di Lipsia, Philarmonique de Radio France, National de France, Lucerne Festival. I concerti sono trasmessi dalla Bayerischer Rundfunk e dalla Deutschlandfunk Kultur.
Tra i suoi ultimi impegni il concerto tenuto per il Festival Piano City di Milano presso Casa degli Atellani – La Vigna di Leonardo. In questa occasione ha eseguito sue musiche originali e sue trascrizioni. La performance è trasmessa da SKY Classica HD, che produrrà a breve un documentario dedicato all'artista. Di recente uscita il suo CD monografico So far so good contenente brani originali scritti negli ultimi dieci anni per svariate formazioni: orchestra, quartetto d'archi, sax solo, piano solo, ensemble, trio (flauto, sax contralto e pianoforte), duo viola d'amore e chitarra. Emmanuel Pahud, Paul Meyer, Les Vents Français, Novus String Quartet, Yves Abel, Roberto Abbondanza, Paolo Fresu, Yura Lee. Hervé Joulain, Olivier Doise, Quartetto Prometeo, Yves Abel, Contempoartensemble, GustavKuhn, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, Ensemble Sentieri Selvaggi, Orchestra regionale della Toscana (ORT), Pietro Borgonovo, FontanaMix Ensemble, sono alcuni degli artisti e delle formazioni per i quali Virginia Guastella ha composto i suoi lavori.
Le sue opere, edite da RaiCom, sono eseguite in importanti contesti internazionali: MITO Festival, Torino e Milano; National Gallery of Art, Washington DC; Center for Moving Image Arts at BARD College, New York; Ferrara Musica; Musique à l'Emperi, con la direzione artistica di Emmanuel Pahud e Paul Meyer, Salon de Provence (France); I Pomeriggi Musicali, Milano; Sentieri Selvaggi, Milano; Filmoteca de Catalunya, Barcellona (Spagna); Sofia Union of Bulgarian Composers, Sofia (Bulgaria); Teatro Grande, Brescia; Orchestra Haydn di Trento e Bolzano; Società aquilana dei concerti Barattelli, L’Aquila; Nuova Consonanza, Rome; Fondazione ORT Play It Festival, Florence. Nel 2016 è stata in residenza al Festival d'Aix En Provence per il workshop tenuto dalla regista inglese Katie Mitchell, prima al Royal Court Theatre di Londra e poi ad Aix. L'anno precedente, sempre in residenza allo stesso Festival, era stata invitata dal compositore Fabio Vacchi a partecipare all'Opera Creation Workshop.
Nel Settembre 2016 è stata in tour negli Stati Uniti con progetti di sue musiche originali (piano solo e sonorizzazione dal vivo di film muti) a Washington, DC presso la National Gallery of Art, che l'ha invitata per due performance, a Paducah (UNESCO Creative City) in Kentucky, e a New York (Spectrum e BARD College).
Nel 2013 realizza la colonna sonora del film “Yuki” dei registi Antonio Di Trapani e Marco De Angelis e prodotto da Movimento Film e dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo Università degli Studi di Roma Tre.
Dal 2007 vanta la collaborazione con le trasmissioni televisive “La Grande Storia” e “Correva l'anno” in veste di consulente musicale e compositrice delle colonne sonore originali trasmesse in prima e seconda serata su RaiTre. Sua l'attuale sigla di coda di “Correva l'anno”. Con il suo progetto di musiche originali in duo con il batterista Claudio Trotta, è inserita nei cartelloni di Ferrara Musica, Voll Damm Jazz Festival (Barcellona, Spagna) e Bologna Jazz Festival, tra gli altri. Il primo loro cd, Slancio moderato, è stato pubblicato nel 2008 e edito da RaiCom.

INSEGNAMENTO
Negli ultimi anni si dedica, parallelamente alla carriera artistica, all'insegnamento di "Teoria dell'armonia e analisi", “Informatica musicale”, “Improvvisazione” ed altre discipline nell'ambito della Composizione presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali pareggiato "G. Puccini" di Gallarate (VA). Tiene, inoltre, masterclass di “Musica applicata alle immagini” e “Stili e generi della musica”in diverse istituzioni italiane (Università di Bologna, Master di I livello in Tecnologie applicate alla musica all'Istituto Pareggiato “V. Bellini” di Caltanisetta) ed internazionali come il Conservatorio Municipale di Barcellona (Spagna) e l'ESMUC (Università di Studi Musicali) della stessa città.

FORMAZIONE E PREMI
Si diploma con il massimo dei voti nella sua città in Pianoforte all'età di 17 anni e poi a 22 in Composizione sotto la guida di Adriano Guarnieri a Bologna, dove consegue con Maurizio Giani la laurea magna cum laude in Estetica musicale presso il D.A.M.S. Musica della Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 1994 riceve una menzione speciale della Berklee School of Boston ad Umbria Jazz (Perugia) per le rilevanti abilità musicali. Si perfeziona come solista frequentando masterclass di Aquiles Delle Vigne e Boris Petrushansky; come compositrice con Salvatore Sciarrino presso l'Accademia Chigiana di Siena. Con il branoPax Virginis per baritono ed orchestra vince nel 2008 il Concorso Internazionale di Composizione Strumenti di Pace di Rovereto. L'opera viene eseguita sotto la direzione di Gustav Kuhn dall' Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e dal baritono Roberto Abbondanza e trasmessa in diretta su RadioTreSuite. Poi è ripresa nella stagione concertistica dell'orchestra con la direzione di Yves Abel. Nel 2002 vince ad Udine come solista l'International Piazzolla Music Award presentando suoi arrangiamenti e libere revisioni per pianoforte di brani del compositore argentino. In qualità di pianista è vincitrice di concorsi pianistici nazionali, anche con giurie internazionali, tra gli altri: Concorso Pianistico Internazionale “Camillo Togni” (con Camillo Togni presidente di giuria); A.M.A. Calabria; Premio Antonio Trombone (con Antonio Trombone presidente di giuria). Collabora, inoltre, con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Alexander Lonquich, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Daniele Gatti e l'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.

Fonte diretta


[biografia ] [catalogo ] [discografia ]


AD - AGIO (2011)
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, campane tubolari, rullante, 3 tom tom, 5 woodblocks, piatto, vibrafono, glockenspiel, congas, grancassa, archi
Durata: 10' 00''

D'amore su corde per chitarra classica e viola d'amore (2014)
chitarra, viola

Do not stir up love before its own time (2010)
soprano, pianoforte

Pax Virginis (2008)
orchestra

Re-wind (2012)
clarinetto , flauto , pianoforte , violoncello

The last breath (2014)
clarinetto basso, violino, viola e violoncello

Tre minuti in epitaffio
liberamente ispirato all’epitaffio “Russian Sonia” di E. Lee Masters
voce, pianoforte


[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Discografia catalogata

CD
Musiche di Carla Rebora , Roberta Vacca , Virginia Guastella , Angela Carla Magnan
Esecutori: Quartetto Michelangelo
asimple lunch , 2016


Descrizione:
Quattro compositrici di oggi – Carla Magnan, Roberta Vacca, Carla Rebora e Virginia Guastella – celebrano con le loro poetiche l'opera di Frédéric Chopin. Quattro visage che occultano, simulano e forse disvelano il pensiero musicale chopiniano. Margini, Hyperballad, Postludi e Notturna, questi i loro brani, ci raccontano l'universo del compositore polacco e del suo rapporto con George Sand. Quattro opere di oggi si ... continua a leggere


CD
di Virginia Guastella
Musicisti Associati Produzioni - MAP , Milano, 2016
Numero di catalogo discografico MAPCL 10044

Descrizione:
cd monografico. Si tratta di una collezione di brani eseguiti da musicisti come: Sentieri Selvaggi, Quartetto Prometeo, Nyky Trio, Giacomo Baldelli, Marco Fusi e l'orchestra de I Pomeriggi Musicali diretta da Aldo Ceccato. Include anche due brani pianistici eseguiti dalla compositrice! Carlo Boccadoro che ha scritto le note all'ascolto
Elenco brani
Sinopia n. 1
…à bout de souffle…
Zaira tra le misure del suo spazio
In a real landscape
So far* so good
D’amore su corde
Biforcazione binaria
Not in my name



CD
Musiche di Roberto Andreoni , Luis Bacalov , Silvia Bianchera , Giuseppe Giuliano , Virginia Guastella , Angela Carla Magnan , Riccardo Panfili , Riccardo Piacentini , Roberta Silvestrini , Rossella Spinosa , Roberta Vacca
Centro Musica Contemporanea , Milano, RaiTrade , Roma,


Descrizione:
CD con la voce recitante di Ottavia Piccolo e il pianoforte di Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa Il progetto SPOON RIVER è una coproduzione del Centro Musica Contemporanea di Milano e dell’editore Rai Trade. Il progetto coinvolge una serie di autori che hanno composto per il NEW Music And Drama Ensemble brani liberamente ispirati a singoli epitaffi tratti dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. ... continua a leggere
Collana XXI° Secolo






[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Condividi su: