Musica contemporanea
OLOGRAMMA / HOLOGRAM Tema, 17 Variazioni, Finale con Improvvisazione / Theme, 17 Variations, Finale with Improvisation (impromptu)
a cura di Maria Gabriella Mariani

ISMN 9790216207683
Musica Contemporanea, composta nel 2014, Da Vinci Publishing 2017

pp. 48
Shop

Descrizione:
Ologramma Tema, 17 Variazioni e Finale con improvvisazione (2014) Il tema in do maggiore è semplice e breve, per prestarsi maggiormente ad una carrellata di variazioni che ne amplificano la portata e la pluralità delle caratterizzazioni. L’impianto diventa così orchestrale e questo determina un carattere virtuosistico che gradatamente permea tutta la composizione. In realtà non si tratta di un virtuosismo esplosivo e referenziale, ma solo dell’indubbia difficoltà di rendere al pianoforte la concezione orchestrale; per contro, in più momenti il linguaggio espressivo si fa intimo, soffuso e scabro. Il brano può essere eseguito aggiungendo al Finale la chiusa originaria, oppure, prima della chiusa, creando estemporaneamente una conclusione che funge da variazione conclusiva, sorta di cadenza che però si va a collocare alla fine del brano. L’attinenza con il titolo è dettata dall’azione del fascio di luce laser che si va ad imprimere su una lastra rendendola leggibile in diverse dimensioni, proprio come queste variazioni, l’una collegata all’altra e tutte collegate tra loro. CD Nel 2018 Ologramma è stato inciso da Maria Gabriella Mariani nel CD “Pour jouer | Virtuoso piano works” - Da Vinci Classics, Osaka (Japan)

© Da Vinci Editions 2017 Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione puo' essere riprodotta, memorizzata in un sistema di recupero o trasmessa in qualsiasi forma o da qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, fotocopia, registrazione o altro senza previa autorizzazione dell'editore. Pubblicato da 2017 Responsabile: Edmondo Filippini OMK-Da Vinci Edition Osakashi, Miyakojimaku, Miyakojima-Minamidori 2-1-3-1307 info@davinci-edition.com https://davinci-edition.com/
DATI EDITORE
NOME: Da Vinci Edition