Divulgazione
A Milano con Verdi - Guida ai luoghi vissuti dal Maestro
di Giancarla Moscatelli
prefazione di Mirella Freni

libro + cd ISBN 9788863951059
Collana Curcilibri, Edizioni Curci srl , Milano 2013

pp. 256, 19,00 €

Descrizione:
Nuova edizione della guida “Saluto con entusiasmo questo libro che celebra la grande storia d’amore tra il capoluogo lombardo e Giuseppe Verdi” (dalla prefazione di Mirella Freni).
Una mattina, camminando davanti al Teatro alla Scala verso via ­Manzoni, come faccio di solito, mi è venuta in mente una celebre fotografia di Giuseppe Verdi nella quale, in mantello e cilindro, con il giornale tra le mani, il Maestro passeggiava proprio dove mi trovavo io. Mi sono allora chiesta: in quali altri luoghi sarà stato? Chi avrà incontrato? E com’era la Milano che ha vissuto? Nel rispondere a queste domande ho scoperto il legame “fatale” che lo ha unito a Milano. Un legame fatto di persone, eventi, luoghi che un tempo erano il centro della vita cittadina e oggi sono cambiati, oppure, in molti casi, non ci sono più. Ecco dunque apparire, a poco a poco, una Milano romantica, popolata da cantanti, pittori, musicisti, scrittori, grandi personaggi della storia d’Italia, che accoglie il giovane Maestro di Busseto agli esordi e ne fa la fortuna. Perché, come cantava Giovanni D’Anzi: «Milan l’è un gran Milan».
Una piccola Parigi che, scossa dal Risorgimento, diventerà poi la capitale dell’industria italiana. Una città, oggi tanto diversa, ma la cui straordinaria storia si può ancora rivivere passeggiando sulle orme del più famoso compositore italiano, Giuseppe Verdi.
Questo libro è una guida “turistico-musicale” alla scoperta della Milano di Verdi e di Verdi a Milano. Si racconta della città, di che cosa faceva il Maestro, si incontrano i personaggi dell’epoca e si ripercorre la vita del compositore seguendo, mappe alla mano, suggestivi itinerari pedonali.
Nel CD allegato una selezione delle più belle arie delle opere di Verdi, eseguite da interpreti d'eccezione.
DATI EDITORE
INDIRIZZO: Galleria del Corso 4
TELEFONO: +39-02-760361
FAX: +39-02-76014504