Estetica musicale
I suoni delle cose – Poetica del foto-suono tra Filosofia, E(ste)tica e Musica
di Riccardo Piacentini

libro + dvd, ISBN 9788863951134, Edizioni Curci srl , Milano 2011

37,00 €

Descrizione: Da oltre un decennio il compositore Riccardo Piacentini viaggia ininterrottamente per i cinque continenti raccogliendo "foto-suoni", ossia registrando i suoni dei più diversi contesti (dal mercato popolare di Tashkent alle strade e metropolitane di mezzo mondo), per poi utilizzarli nelle sue musiche e per farne oggetto
di riflessione attraverso uno scandagliamento sistematico, e al tempo stesso creativo, della storia del pensiero filosofico dai pre-socratici a oggi. Da questa intensa esperienza di "foto-musica con foto-suoni"© nasce il volume I suoni delle cose (Edizioni Curci) che racconta in chiave filosofico-musicale il pensiero, o meglio la "poetica", che sta dietro al suo lavoro.
Con la complicità del soprano Tiziana Scandaletti , del musicologo Sandro Cappelletto e del sociologo Marco Revelli, Piacentini indaga le linee guida del pensiero che rende la Musica consapevole della sua capacità di accogliere tutti i suoni del quotidiano nel quale viviamo immersi (i "suoni delle cose" appunto) posti legittimamente a fianco, e senza pregiudizi, dei suoni delle più blasonate tradizioni musicali. In tal senso il libro si configura come vera e propria opera prima nel quadro delle attuali pubblicazioni che intersecano musica e filosofia.
La pubblicazione è arricchita da un dvd che riporta la versione interattiva del testo e 58 audioesempi di "fotomusica" con la voce di Tiziana Scandaletti .




DATI EDITORE
INDIRIZZO: Galleria del Corso 4
TELEFONO: +39-02-760361
FAX: +39-02-76014504