CD
I Suoni Bianchi della Notte
con musiche di Luisa Indovini Beretta , Gabriella Cecchi , Anna Gemelli , Beatrice Campodonico , Annamaria Federici
Casa Musicale Eco 2012

Descrizione: Da un’idea di Luisa Indovini Beretta, compositrice scomparsa nel 2010, è nata quest’opera che racchiude in sé aspetti diversi dell’arte contemporanea: letterario, musicale e artistico. La compositrice milanese aveva desiderato intensamente la realizzazione di un CD di favole e filastrocche accompagnate da composizioni musicali da dedicare ai più piccini. Nel suo concretizzarsi il lavoro si è però rivelato molto più complesso nell’impostazione ed elaborato nei contenuti, tanto da rendersi ora adatto a qualsiasi tipo di ascoltatore.
I Suoni Bianchi della Notte comprende otto brani di cinque compositrici contemporanee italiane: Luisa Indovini Beretta , Gabriella Cecchi , Anna Gemelli , Beatrice Campodonico e Annamaria Federici .
Le composizioni rispecchiano la contemporaneità del linguaggio musicale attraverso le moderne possibilità tecniche ed espressive degli strumenti musicali impiegati.
La voce recitante diventa suono, fondendosi con i timbri degli strumenti, per dare risalto al senso intrinseco della narrazione creando sensazioni ed emozioni coinvolgenti.
L’opera è completata da un ciclo di dodici tavole a rilievo, Le Cose Bianche della Notte (Ambra Zaghetto, 2011), presentate come complemento ai testi e alla musica. Le tavole nella realtà sono oggetti tattili i cui soggetti sono generici e astratti per lasciare libertà all’ascoltatore / lettore di creare una forma di pensiero in relazione al contenuto testuale e all’emozione suscitata dall’ascolto della musica. Il ciclo rappresenta il sogno che insorge nella mente del bambino mentre sta per addormentarsi dopo aver ascoltato la lettura della favola; la struttura di un sogno è imprevedibile, ed è altrettanto imprevedibile la forma di ciò che interverrà e sarà collegato durante l’azione del sogno stesso.


Per informazioni e acquisto:
Il CD si può acquistare per posta facendone richiesta a
- Casa Musicale Eco
- Anna Gemelli


Dati editore
INDIRIZZO: via Bracco 5 - 20052 - Monza - MI - Italia
TELEFONO E FAX: +39 039 2003429