FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Festival
Rondò 2011 - VIII - 9 concerti, musica contemporanea, incontri con i compositori

La novità di maggior rilievo di Rondò 2011 è la sua presenza sul web. Grazie alla collaborazione tra Divertimento Ensemble e LimenMusic, la televisione web con una programmazione dedicata esclusivamente alla musica classica, all'arte e alla cultura, quasi tutti i concerti della stagione saranno inseriti, la settimana dopo il concerto, nei palinsesti della web tv e successivamente entreranno a far parte dell'archivio di LimenMusic e saranno quindi sempre visibili in modalità 'on demand'.
Rondò apre in questo modo le sue porte al mondo intero. In ogni momento sarà possibile ascoltare e riascoltare i concerti interi o anche solo un singolo pezzo e si potranno addirittura, a mano a mano che crescerà l'archivio dei concerti di Rondò, programmare ascolti personalizzati scegliendo ad esempio più pezzi di uno stesso compositore per un ascolto monografico, o più pezzi per un unico strumento nel caso si desideri approfondire la conoscenza della letteratura per quello strumento.
Inoltre, sarà possibile affiancare all'ascolto dei singoli pezzi una presentazione dei compositori stessi appositamente registrata presso gli studi tv. La collaborazione con LimenMusic è una novità e insieme un progetto di vasta portata che intendiamo far crescere nel tempo. Come ogni anno la stagione dedica molto spazio ai giovani compositori.

Per il concerto inaugurale la prima esecuzione di un concerto per violino e ensemble che Divertimento Ensemble ha commissionato a Daniele Ghisi : solista d'eccezione Salvatore Accardo , musicista sempre generoso nei confronti delle nuove generazioni. Otto ulteriori commissioni hanno la loro prima esecuzione nel corso della stagione - tra tutti Ivan Fedele , Vittorio Montalti , Fabio Nieder , Carlo Ciceri , Ruggero Laganà , Filippo Perocco -; fra queste le tre partiture su testo sacro dei tre vincitori degli Incontri internazionali per giovani compositori Franco Donatoni. Inoltre, metà di un concerto sarà dedicato a tre partiture selezionate attraverso un concorso, quest'anno alla sua seconda edizione, riservato agli studenti dei Conservatori italiani.
Un'altra novità di questa stagione, che certamente diventerà una delle nostre 'linee guida', è la presentazione di un giovane esecutore particolarmente attento alla nuova musica; il primo ospite sarà il giovane flautista Alessandro Baticci.

Rondò 2011 diversifica la sede dei suoi concerti alternando i suoi appuntamenti fra la Palazzina Liberty e il rinnovato Auditorium del Centro Culturale San Fedele, due luoghi molto diversi per acustica e modalità di ascolto che permettono una migliore collocazione dei diversi programmi. Sandro Gorli , direttore artistico

Il festival ha il suo blog sempre su Limen Music Blog .



12 gennaio 2011 - 08 giugno 2011
Palazzina Liberty, Milano - Italia Auditorium S. Fedele, Milano - Italia Museo del Novecento, Sala Fontana, Milano - Italia
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via F. Poggi 7 - 20131 - Milano - MI - Italia
PRESSO: Sandro Gorli
TELEFONO: +39 02 30907566; +39 02 70602800
FAX: +39 02 99981591
CELL: +39 334 1732400