I vincitori del Bando “Giovanni Guglielmo“ - VIIIa edizione
• duo Lucilla Rose Mariotti (violino) - Alessio Enea (pianoforte) • duo Chiara Volpato (violino) - Davide Scarabottolo (pianoforte).

Il 17 Novembre 2025 si è riunita a Padova la commissione del Bando “Giovanni Guglielmo“, ottava edizione 2025, composta da Vitale Fano (Direttore Artistico della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi e dell'Archivio Musicale Guido Alberto Fano), Federico Guglielmo (Violinista, figlio di Giovanni Guglielmo), Filippo Juvarra (Direttore Artistico degli Amici della Musica di Padova), Sonig Tchakerian (Violinista, Direttore Artistico delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza). La commissione ha proceduto alla valutazione delle domande di partecipazione pervenute e sulla base delle indicazioni previste nel bando stesso, all’unanimità, ha dichiarato i vincitori.

Gli Amici della Musica di Padova, la Fondazione Musicale “Omizzolo – Peruzzi” di Padova, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano di Venezia onlus, le Settimane Musicali al Teatro Olimpico (Vicenza), in collaborazione con CIDIM di Roma (Comitato Nazionale Italiano Musica), sono i promotori  della ottava edizione di una Selezione Nazionale per individuare 2 giovani duo violino-pianoforte a cui affidare alcuni concerti nelle programmazioni artistiche 2026. La selezione è un omaggio alla memoria dell’eminente violinista padovano Giovanni Guglielmo (1935-2017). La selezione è finalizzata anche alla valorizzazione della musica dei compositori italiani della “Generazione dell’Ottanta” e del primo Novecento.