Pescara: FVG Orchestra e Strata - Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara
Venerdì 13 ottobre 2023, ore 21.00 - FVG Orchestra , Paolo Paroni, direttore e Gabriele Strata , pianoforte. Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo e nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.

Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani. Il progetto, di carattere internazionale, ha una sua articolazione nazionale grazie alla rete dei Soci CIDIM.


Programma
:
P.I. Căjkovskji
(Votkinsk, 7 maggio 1840 - San Pietroburgo, 6 novembre 1983) Concerto n. 1 in si bem. min. op. 43 per pianoforte e orchestra
Allegro non troppo e molto maestoso. Allegro con spirito
Andantino semplice
Allegro con fuoco


L.v. Beethoven 
(Bonn, 16 dicembre 1770 – Vienna, 26 marzo 1827) Sinfonia n. 3 in mi bem. magg. op. 55 "Eroica"
Allegro con brio
Marcia funebre. Adagio assai
Scherzo. Allegro vivace
Allegro molto



Biografie
:
Gabriele Strata si sta imponendo nel panorama musicale come uno dei pianisti emergenti della sua generazione. Nel 2018 si è aggiudicato il primo premio unanime alla XXXV edizione del prestigioso Premio Venezia, in occasione del quale riceve la Targa del Presidente della Repubblica e la Medaglia della Presidenza del Senato. Nel 2021 il comitato scientifico della Fondazione Teatro la Fenice gli conferisce lo storico premio “Una vita nella musica, giovani”. Riconosciuto come “Un talento dalla sensibilità straordinaria e dalla tecnica perfetta” (Il Sole 24 Ore), si esibisce con regolarità in palcoscenici prestigiosi in Italia e all’estero, in recital o in concerto con importanti orchestre quali la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin alla Berliner Philharmonie, al Barbican Centre e alla Cadogan Hall di Londra, al Teatro la Fenice di Venezia con l’Orchestra del Teatro La Fenice, alla St. David’s Hall di Cardiff con la Cardiff Philharmonic Orchestra, al National Centre for Performing Arts di Mumbai con la Chamber Orchestra of India. Con un repertorio che spazia dal Barocco alla musica contemporanea, ha tenuto recital in alcune delle sale da concerto più importanti d’Europa, fra cui la Royal Concertgebouw di Amsterdam, Sala Puccini a Milano, Sala Cecilia Meireles a Rio de Janeiro, la Laeiszhalle di Amburgo per lo Steinway International Piano Festival, la Philharmonic Hall di Bratislava, la Wigmore Hall di Londra con un recital definito “Di una creatività perfetta” (Crepuscular Musings). Sue esecuzioni sono frequentemente trasmesse su Rai Radio 3 e Sky Classica HD . In formazione cameristica si esibisce in importanti sale, fra le altre Wigmore Hall e Milton Court Concert Hall di Londra e il Lincoln Center di New York per la Chamber Music Society, ed ha eseguito in anteprima opere del candidato all’Oscar Thomas Newman e della finalista al Premio Pulitzer Kate Soper. A 19 anni Gabriele Strata consegue il diploma di Master of Music e a 21 quello di Master of Musical Arts presso la prestigiosa Yale University sotto la guida del M° Boris Berman. Nel 2022 completa l’Artist Diploma alla Guildhall School of Music con il M° Ronan O’Hora, dove rimane come junior fellow e nel 2023 consegue il Diploma di Perfezionamento Pianistico all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con lode e menzione speciale, sotto la guida del M° Benedetto Lupo.

FVG Orchestra L’Istituzione Sinfonica e Musicale del FVG è sorta nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, che ne è socio fondatore assieme ad una serie di comuni del territorio ed enti privati. L’obiettivo dell’associazione è stato quello di dare vita alla FVG Orchestra, un’orchestra che raccoglie l’eredità di molteplici esperienze orchestrali regionali, al fine di creare una compagine riconosciuta anche a livello ministeriale (prima istanza ICO per il 2022) per rispondere alla numerosa richiesta di concerti in regione, ma con uno sguardo anche alle produzioni nazionali ed internazionali. L’organico stabile è di stampo beethoveniano (oltre 40 elementi) e sta venendo a mano a mano allargato: si prevede la stabilizzazione di altri 2 corni e 3 tromboni oltre che alcuni archi, facendo sì che i repertori romantico e contemporaneo possano essere regolarmente inseriti nei programmi. La FVG Orchestra porta avanti due principali obiettivi: servire tutto il territorio regionale divulgando la musica di qualità e rappresentare la regione fuori dai propri confini, diventando così messaggero di pace e cultura. Per quel che riguarda il primo obiettivo, la FVG Orchestra ha già intrapreso accordi con tutti i principali festival regionali che la vedranno presente nel prossimo triennio (Mittelfest, Carniarmonie, Nei Suoni dei Luoghi, Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Risonanze). Sarà inoltre l’orchestra di tutti i concorsi regionali (Lipizer, Piccolo Violino Magico, Piano FVG, Concorso per ottoni Città di Porcia). La FVG Orchestra, nonostante il difficile biennio per quanto riguarda l’internazionalizzazione, è già stata ospitata per due volte a Budapest (2019, 2021), mentre nel corso del 2022 sarà a Novi Sad (capitale della cultura europea 2022) e a Praga. Tutti questi appuntamenti sono realizzati in collaborazione con i locali Istituti Italiani di Cultura e le Ambasciate.
Venerdì 13 ottobre 2023, ore 21.00
Teatro Massimo, via Caduta del Forte, 15, Pescara - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Liguria 6, I piano - 65122 - Pescara - PE - Italia
TELEFONO E FAX: +39 085 4221463