Vercelli: Duo Agamennone / Avoledo - Associazione Camerata Ducale
Giovedì 13 aprile 2023, ore 17.00 - Davide Agamennone violino e Lucia Avoledo pianoforte. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea

Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM  Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo .

Programma:
BEETHOVEN Sonata n.10 per violino e pianoforte in sol maggiore, op.96
SCHUMANN Romanza, op.94
SCHUMANN Sonata n.1 per violino e pianoforte in la minore, op.105

Biografie:
Davide Agamennone, ha conseguito col massimo dei voti e la lode le lauree magistrali in Violino e Musica d’insieme al Conservatorio Cantelli di Novara con Ivan Rabaglia e Monica Cattarossi. Ha frequentato l’Accademia di musica di Pinerolo con Dora Schwarzberg e Lucia Hall. Dopo aver seguito i corsi di Musica da Camera presso il Conservatorio Marenzio di Brescia, si è esibito in svariate formazioni alla Norges Musikkøgskole di Oslo, dove ha studiato con Harald Ådland, Elise Båtnes, Isabelle Van Keulen e Vilde Frang. È attualmente iscritto insieme a Lucia Avoledo al Master II livello in Musica da Camera con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio Boito di Parma. Tra le sue esperienze artistiche si è esibito in qualità di camerista in occasione di stagioni come BAclassica Festival, Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, Festival dei due mondi di Spoleto,... Ha ottenuto diversi riconoscimenti dal Conservatorio Cantelli di Novara, dall’Accademia di Musica di Pinerolo, dal Lions Club Cidneo Brescia e dalla Fondazione CRTe si è distinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali solistici e cameristici, vincendo diversi primi premi assoluti.

Lucia Avoledo, ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Musica da Camera con Lode e Menzione d’Onore e quello in Pianoforte a pieni voti con il M. Mariagrazia Gazzola, presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. La passione per la musica d’insieme la porta a lavorare stabilmente in trio e, successivamente, in duo con il violinista Davide Agamennone; dopo la vittoria della borsa di studio come miglior ensemble al Concorso Ducale.lab 2022, indetto dalla Camerata Ducale di Vercelli, il duo si specializza al Master di II Livello di Musica da Camera con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi. Lucia si esibisce regolarmente come solista e camerista per rinomate stagioni e sale da concerto, tra cui: Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Fondazione W. Walton di Ischia, BAClassica festival, Monferrato ClassicFestival, Viotti Festival di Vercelli, Teatro Spazio 89, etc... Si perfeziona, tra gli altri, all’Accademia Chigiana di Siena con Lilya Zilberstein, al Kantoratelier di Firenze con Alexander Lonquich, all’ Akademia Muzyczna im.Karola Szymanowskiego w Katowicah (Polonia) con Ewa Poblocka, alla Talent Music School di Brescia con Aquilles delle Vigne, e risulta vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, come solista, in duo e in trio.


Informazioni:
La rassegna è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani.

INGRESSO 5 €
Prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 1260732
Giovedì 13 aprile 2023, ore 17.00
Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli (VC)


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655