Ravenna: Young Musicians European Orchestra diretta dal giovane Giulio Arnofi
Giovedì 14 ottobre 2021, ore 21.00 - Concerto inaugurale della Stagione “Capire la Musica” promossa dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti e dall’Amministrazione Comunale di Ravenna nel quale verranno eseguiti due capisaldi della musica per bambini: “Il Carnevale degli Animali” di Saint-Saëns e“Pierino e il Lupo” di Prokofiev. Sul podio la Young Musicians European Orchestra diretta dal giovane Giulio Arnofi con i pianisti Pietro Fresa e Giulia Contaldo. Il “Carnevale degli Animali” - ci dice il Maestro Arnofi - è una composizione adatta sì ai bambini, ma anche molto sofisticata e ironica dove, ad esempio tra gli animali descritti il compositore ne mette anche alcuni che non si vedono negli zoo (un brano si chiama “Acquario”), altri sono i “Pianisti” mentre studiano, altri ancora i “Fossili”, cioè le musiche e i compositori che si ascoltano troppo e che quindi non hanno più vita… tra questi Saint-Saëns include anche se stesso!” La seconda parte del concerto presenta invece la famosa favola per bambini “Pierino e il Lupo” di Prokofiev, nella quale i personaggi sono rappresentati ognuno da uno strumento musicale differente. Voce narrante sarà il ravennate Mago Antonio Casanova il quale non mancherà di escogitare alcune sorprese per il pubblico.

Si tratta infatti di uno spettacolo molto agile ed allegro, adatto sia ai bambini che ai giovani e meno giovani e per questo fino ai 26 anni si avrà diritto del biglietto al costo di 1 euro. Per tutti gli altri ci sarà un costo da 7 a 15 euro.

Per festeggiare la riapertura dei teatri e della Musica alle capienze originali (non succedeva dal febbraio 2020) Emilia Romagna Concerti, attraverso i contributi dei suoi Sponsor, ha deciso di mettere a disposizione del pubblico tutti i posti di loggione, palco di quarto ordine e galleria rimasti liberi a causa del distanziamento per covid, ora decaduto. Gli interessati possono ritirare i biglietti gratuiti, fino ad esaurimento, presso la biglietteria del Teatro oppure contattando la mail: segreteria@emiliaromagnaconcerti.com e lasciando un recapito telefonico.

Il Concerto è reso possibile dai contributi del Comune di Ravenna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, ENI Main Sponsor, Sapir, Romagna Acque-Società delle Fonti ed è co-prodotto con Comune di Forli, Romagna Musica, Festival Armonie della Sera, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica e Associazione AMA Calabria.

I biglietti a prezzo normale e gli abbonamenti possono essere acquistati presso la biglietteria del teatro Alighieri oppure sul sito www.teatroalighieri.org .

Per info: erconcerti1@yahoo.it Per accedere ai concerti è necessario esibire il Green Pass.
Giovedì 14 ottobre 2021, ore 21.00
Teatro Alighieri, Ravenna - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Via Tombesi dall'Ova, 13 - 48100 - Ravenna - RA - Italia
TELEFONO: +39 0544 33835