Torino: Convegno - “Bach e l’Italia”
da domenica 22 novembre 2020 a sabato 28 novembre 2020 - Organizzato dall’Associazione Culturale “JSBach.it” congiuntamente con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.
Il Convegno si svolgerà interamente online, coinvolgendo personalità di primo piano del mondo della musica e della musicologia: da Ton Koopman a Lorenzo Ghielmi, da Bruno Canino ad Andrea Padova , da Maurizio Baglini a Michael Maul, per citarne solo alcuni.
Tutti gli eventi saranno fruibili gratuitamente e disponibili senza limiti per tutti; in tal modo, il Convegno si configura come opportunità preziosa per la crescita della comunità musicale e musicologica italiana, nonché come risorsa fondamentale per l'insegnamento.

In allegato il programma completo (disponibile anche a www.jsbach.it/bach2020programma ) e la cartella stampa che presenta diverse prospettive sul Convegno.

Il Convegno nasce da un’idea delle musicologhe Chiara Bertoglio e Maria Borghesi, studiose di Bach e della sua ricezione in Italia, e ha trovato l’adesione di un’importante istituzione dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, il Conservatorio di Torino, e di un centro di ricerca attivo a livello internazionale, il cui presidente onorario, Alberto Basso , è anche il massimo studioso italiano di Bach.

Oltre alle lecture-recitals vi saranno anche alcuni concerti offerti da importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere; proiezioni di film, dal vivo e online; puntate speciali del format “Un caffè con JSBach.it” con ospiti di livello internazionale.
Le due lectio magistralis saranno tenute da insigni studiosi, quali Michael Maul, sovrintendente del Festival Bach di Lipsia e ricercatore dell’Archivio Bach, e Raffaele Mellace, dell’Università di Genova.

Il legame con il territorio è garantito non solo dalla cooperazione con il Conservatorio, ma anche dalla collaborazione con istituzioni come il Politecnico e l’Università di Torino, e realtà culturali quali la Reggia di Venaria, il Festival BackTOBach e il Museo del Cinema.

___
Trasmesso digitalmente e gratuitamente sui canali YouTube e Facebook dell’Associazione. In orario serale (sempre alle 21.00) sono collocati alcuni degli appuntamenti di maggior rilevanza internazionale, per permetterne la fruizione da parte di musicisti, studiosi e appassionati da tutto il mondo.
____
Il calendario completo, e sempre aggiornato, è disponibile a www.jsbach.it/bach2020programma .

Per informazioni: info@jsbach.it , press@jsbach.it .
da domenica 22 novembre 2020 a sabato 28 novembre 2020