LA CAMERATA DUCALE SI PREPARA A RIPARTIRE Concerti estivi all’aperto con prenotazione on line
La Camerata Ducale,  non è rimasta ferma in queste settimane.
E' imminente l’uscita del secondo CD dei concerti di Haydn, per DECCA ITALIA, realizzato in collaborazione con il pianista Maurizio Baglini e la violoncellista Silvia Chiesa, Guido Rimonda si è dedicato al progetto discografico Le Violon Noir al cinema, che verrà completato con alcuni brani da registrare nelle prossime settimane.
Ha preso il via anche il progetto di stampa delle partiture dei concerti per violino e orchestra di Viotti, per Curci, in collaborazione con CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Un’opera importante e molto attesa, che segna l'inizio della diffusione del patrimonio musicale e della tecnica violinistica inaugurata da Viotti.

Guardando con fiducia al futuro, sono state lanciate due iniziative rivolte ai giovani musicisti. La prima è la VI edizione del Concorso Ducale.LAb in collaborazione con i Conservatori piemontesi, le cui audizioni dovrebbero svolgersi lunedì 1° giugno 2020. Un sezione del concorso è dedicata alla Scuola Musicale Vallotti i cui allievi saranno selezionati dai docenti della scuola. Il bando completo e il modulo di domanda online sono disponibili sul sito del Viotti Festival.
La seconda iniziativa, in parte collegata alla prima, è Chi ben comincia… Si tratta di una competizione musicale fra i vincitori delle precedenti edizioni del Concorso Ducale.LAb, i quali registreranno dei video musicali preceduti da un'introduzione che presenterà non solo i brani, ma soprattutto i solisti stessi e gli inizi della loro carriera musicale. I video verranno pubblicati sui canali social e potranno essere votati dal pubblico. In palio, anche in questo caso, alcuni concerti retribuiti, abbonamenti alla rivista Suonare e splendide maglie Viotti le Tricot realizzate da AlessandroSimoni di Palazzolo, azienda che rappresenta un'autentica eccellenza del territorio.
Allegato comunicato stampacompleto
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655