Vercelli: Cristian Lombardi e Claudio Longobardi - Circolazione musicale in Italia - Ass. Camerata Ducale
Foto: Cristian Lombardi
Domenica 10 febbraio 2019, ore 19.00 - Cristian Lombardi, flauto e Claudio Longobardi, chitarra. Secondo appuntamento della rassegna GREEN TIES, una serie di concerti dedicati a giovani talenti under 25 vincitori di concorsi internazionali o allievi di prestigiose masterclasses.

Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo .

Programma:
Musiche di Carulli, Boutros, piazzolla, Ibert
Biografia:
Cristian Lombardi, nato a Pompei (NA) nel 2001, inizia lo studio del flauto all’età di 10 anni sotto la guida del padre e successivamente del maestro Antonio Senatore. Nonostante la sua giovane età colleziona numerose vittorie in svariati concorsi tra cui il 1° premio al 5° Concorso Nazionale per giovani solisti di Sapri e al Concorso per giovani solisti con orchestra da camera di Napoli, il 1° premio assoluto al 4° Concorso europeo “Jacopo Napoli” e al 37° Concorso Nazionale “ AMA CALABRIA”, aggiudicandosi numerose borse di studio. Si afferma inoltre in competizioni internazionali guadagnandosi il 1° premio al “ Concorso Flautistico internazionale Sergio Zampetti” di Saronno e in Germania all’ “Internationalen Wettbewerb fur Junge Flotistinnen in Wetzlar”, vittoria che lo ha portato ad essere invitato dall’Associazione tedesca Deutsche Gesellschaft fur flote al “Flute Days” che si terrà presso la Musikhochschule di Monaco nel 2019 e al festival del flauto tedesco nel 2020 come “Rising Star”. Fondamentale è per lui l’incontro con i grandi musicisti tra cui Michele Marasco, Patrick Gallois, Andrea Griminelli, Paolo Taballione, Francesco Loi e Davide Formisano, affiancato e sostenuto dal suo mentore Jean-Claude Gèrard. Attualmente segue gli studi accademici presso il conservatorio G. Martucci di Salerno con il M° Nicola Cappabianca e continua il suo percorso di studi con il M° J.C. Gèrard.


Informazioni:
La rassegna è realizzata dall'Associazione Camerata Ducale in collaborazione con l’Accademia Lorenzo Perosi di Biella e Cidim Comitato Nazionale Italiano Musica.
GREEN TIES si svolge grazie alla preziosa disponibilità dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, in un luogo carico di storia e di fascino quale la Sala Parlamentino.

Nell'ambito di Circolazione musicale in Italia e Nuove Carriere progetti volti a promuovere l'attività di giovanissimi talenti italiani

Ingresso (fino a esaurimento posti) concerto + aperitivo € 5.00
Domenica 10 febbraio 2019, ore 19.00
Sala Parlamentino del Palazzo dell’Ovest Sesia, in via Duomo 2, Vercelli - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 349 1256633, +39 349 1256655