Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello: i vincitori della I edizione
Lunedì 23 aprile 2012 - Le Commissioni per la sezione musica da camera formata da Maurizio Cocciolito , Piergiorgio Meneghini , Piero Niro , Dario Oliveri e Giorgio Pugliaro e per la sezione musica sinfonica formata da Marzio Conti , Yoram David, Gustav Kuhn , Ruben Jais e Marcello Panni con Presidente-segretario senza diritto di voto, Piero Rattalino hanno decretato i vincitori della Prima edizione del Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello.

Sezione musica da camera: Marco De Biasi con l'opera Omaggio al suono rosso e al quadrato giallo per quartetto d'archi, con la seguente motivazione: la composizione consegue un buon equilibrio tra le caratteristiche di ricerca strumentale e la strutturazione retorico-formale risultando discorsivamente varia e interessante.

La Commissione non potendo assegnare altri premi segnala la composizione Poker per quintetto di fiati di Caterina Paolon i per la piacevolezza del discorso non privo di affettuosa ironia.

Sezione musica sinfonica: Gianluca Cascioli con l'opera Trasfigurazione per l'efficace scrittura orchestrale, l'abilità nel trattamento tematico e la fruibilità discorsiva.

Essendo il premio unico e indivisibile, la Commissione ritiene tuttavia di dover segnalare all'unanimità come meritevoli le partiture Entre clips di Pasquale Corrado e Mare senza riva di Daniela Terranova.

Per informazioni:
CIDIM - Segreteria artistica
Telefono: + 39 06 68190658/42
fax: +39 06 68190651
e-mail: direzioneartistica@cidim.it
Lunedì 23 aprile 2012