Poirino (TO): Progetto musica contemporanea alla Fondazione Spinola Banna per l'Arte
Sabato 14 maggio 2011, ore 18.00 - concerto per la quinta edizione del Progetto Musica: in programma la recente Morolòja kài Erotikà per voce e quartetto d’archi di Ivan Fedele , quest'anno coordinatore della sezione musica e, per lo stesso organico, Anti-Diotima di Raffaele Grimaldi e Celestografia di Eric Maestri nell'interpretazione della soprano Valentina Coladonato e del Quartetto Prometeo .
I due compositori sono stati selezionati per la residenza di una settimana con il compositore e i musicisti durante la quale mettono a punto l'esecuzione della loro opera.

La Fondazione Spinola Banna per l'Arte , nata nel 2004 a Banna, in provincia di Torino, organizza seminari, laboratori e conferenze sull'arte e sulla musica contemporanee, per promuovere l'approfondimento delle pratiche artistiche e dei temi più rilevanti del dibattito filosofico ad esse correlato. Il programma di formazione post-universitaria sull'arte contemporanea si articola in una serie di residenze dedicate ad artisti under 35 e supervisionate da artisti dal profilo internazionale, che definiscono in assoluta libertà il tema, i metodi e le differenti fasi del confronto didattico. A conclusione di ogni workshop nelle sale della Fondazione vengono esposti elaborati, documenti e opere realizzati durante il corso.
Il Progetto Musica consiste invece nella committenza di nuove opere destinate a entrare nel repertorio dei gruppi chiamati ad eseguirle, e nella creazione di un laboratorio annuale durante il quale autori e interpreti, sotto la guida di un importante compositore, mettono a punto le opere commissionate in vista della loro prima esecuzione, che avviene nella sala da concerto della Fondazione.
Nel 2011 il Progetto Musica ha ottenuto il XXX Premio Franco Abbiati per la Musica "Duilio Courir".

Sabato 14 maggio 2011, ore 18.00
Fondazione Spinola-Banna, Torino - Italia