Gabriele Pieranunzi

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via S. Sandri 60
CAP: 00159
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 348 5930937
TELEFONO E FAX: +39 06 43530929
  
Roma, 1969
categorie: Violino
Consulta il profilo anche nella Banca Dati dei Compositori Italiani
[biografia ] [discografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 12-10-2023
Già allievo di Salvatore Accardo e Stefan Gheorghiu, si è presto imposto all’attenzione del pubblico e della critica avendo ottenuto una lunga serie di premi in importanti competizioni internazionali (N. Paganini di Genova 1988 e 1990, T. Varga di Sion, L. Spohr di Friburgo, R. Romanini di Brescia, R. Lipizer di Gorizia, G.B. Viotti di Vercelli, Biennale di Vittorio Veneto).
La sua attività lo ha portato ad esibirsi nei principali centri musicali in Italia ed all’estero: Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Wigmore Hall di Londra, City of Birmingham Symphony Orchestra, Herculeesaal di Monaco di Baviera, Teatro Coliseum di Buenos Aires, Opera City Hall di Tokyo, Malmoe Symphony Orchestra, Franz Liszt Chamber Orchestra di Budapest, Filarmonica G. Enescu di Bucarest, Festival Bemus di Belgrado, Solisti di Mosca, Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Settimane Musicali di Stresa, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Teatro San Carlo di Napoli, collaborando con musicisti quali J. Tate, V. Fedoseyev, G. Noseda, A. Ceccato, M.Bamert, A. Kontarsky, R. Kussmaul, N. Goerner, B. Canino, R. Filippini, Y. Bashmet, F. Petracchi e B. Giuranna. Su invito del Comune di Genova, ha più volte suonato il “Guarneri del Gesu” appartenuto a N. Paganini. Tra le sue pubblicazioni discografiche ricordiamo il concerto di Kurt Weill op.12 per violino e fiati, con i fiati del Teatro San Carlo e la direzione di Jeffrey Tate per l’etichetta Concerto Classics e l’integrale dei Quartetti per pianoforte ed archi di Mendelssohn per Decca-Universal.
Tra i suoi successi più recenti ricordiamo l’invito all’Al Bustan Festival di Beirut nel quale ha eseguito il concerto n.2 “La campanella”di N. Paganini, riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica, e l’uscita per la rivista Amadeus del CD dedicato a E. Chausson con l’esecuzione del concerto op.21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi, con la pianista Jin Ju ed il quartetto d’archi della Philharmonia Orchestra di Londra (Philharmonia Chamber Players) con i quali ha effettuato nella stagione di concerti 2019-20 un tour in Italia che ha toccato alcune tra le più importanti società di concerti. Di recente pubblicazione, per l’etichetta Aulicus Classics, un CD (registrazione live del 1999) con il Quartetto n.1 di Mozart e il Quartetto di Schumann per pianoforte ed archi con Francesco Fiore, viola, Rocco Filippini, cello e Alfons Kontarsky, pianoforte. Suona il violino Ferdinando Gagliano del 1762, già appartenuto alla grande violinista Gioconda de Vito, gentilmente messo a disposizione dall’associazione Pro Canale Onlus.  
Fonte diretta
[biografia ] [discografia ]
Discografia

CD
con Roberto Prosseda , Gabriele Pieranunzi , Francesco Fiore , Gabriele Geminiani ,
Decca , 2014


Descrizione:
Omaggio ad alcune delle prime opere di Felix Mendelssohn, un repertorio cameristico che prevede il Quartetto in fa min op. 2, mwv q13 per pianoforte e archi, il Quartetto in re min mwv q10 per pianoforte e archi e infine il Trio in do min mwv q3 per violino, viola e pianoforte. Un Mendelssohn che esprime sempre “un perfetto connubio tra tradizione e innovazione”, per questa volta raro e meno conosciuto, scelto da pr... continua a leggere


CD
con Roberto Prosseda , Gabriele Pieranunzi , Francesco Fiore , Shana Downes ,
Decca , 2014
Numero di catalogo discografico 481 1214 DH DDD CD

Descrizione:
BRANI
1 Quart. per pf.: n.1 in do min. op.1
1 Allegro vivace
2 Adagio
3 Scherzo: Presto
4 Allegro moderato Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
29:28 anno: 2014
Roberto Prosseda [pianoforte] - Gabriele Pieranunzi [violino] - Francesco Fiore [viola] - Shana Downes [violoncello]
2 Quart. per pf.: n.3 in si min. op.3
1 Allegro molto ... continua a leggere



CD
Violino solista: Gabriele Pieranunzi ,
Salvatore Lombardo , Loana Stratulat , Luca Improta , Alessandro Mariani , Pierluigi Sanarica
Brilliant Classics , Al Leeuwarden, 2023
EAN 5028421963754
Shop

Descrizione:
Paganini è stato il primo grande ‘divo’ della musica strumentale, il precursore delle rock star di oggi, capace di provocare l’isteria collettiva oltre che di dettare mode e di influenzare i comportamenti di intere generazioni. Lo ha fatto trasformando il violino in un'orchestra di più voci e sperimentando timbricamente, in altre parole, estendendo i limiti stessi di ciò che un singolo strumento può fare. Il ... continua a leggere






Condividi su: