Francesco Passadore

[biografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via C. Varese 31
CAP: 36100
CITTA': VICENZA
PROVINCIA: VI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 1415457
categorie: Musicologi, critici, giornalisti
Descrizione
Ambiti di ricerca: storia della musica dei secoli XVII-XIX, bibliografia musicale
[biografia ] [bibliografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-06-2021
Francesco Passadore ha conseguito la laurea in Psicologia all’Università di Padova, il diploma in Pianoforte al Conservatorio di Bologna e si è perfezionato in Musicologia all’Università di Bologna. In qualità di contrattista ha insegnato Bibliografia musicale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha collaborato con la Fondazione Levi di Venezia per l’attività editoriale, coordinando la collana Studi musicologici, per l’organizzazione convegnistica, ed è stato membro del comitato scientifico. Nell’ambito della Società Italiana di Musicologia è stato membro del comitato consultivo del settore «Collane di testi musicologici» (2004-2009), vice presidente e responsabile del settore «Edizioni societarie» (2009-2012) e presidente (2012-2018). È stato membro del comitato scientifico che ha curato la pubblicazione delle sonate per tastiera di Baldassare Galuppi per l’editore Armelin Musica di Padova. Partecipa a convegni nazionali e internazionali, ha curato la pubblicazione di atti di convegni e volumi miscellanei, e ha pubblicato articoli sulla storia della musica fra i secoli XVII e XIX. Collabora con teatri, istituzioni di ricerca, musicali e concertistiche, case discografiche italiani e stranieri; svolge attività di ricerca nel settore della bibliografia musicale; vanta pubblicazioni in periodici musicologici e volumi miscellanei. Ha pubblicato repertori bibliografici e articoli su tematiche dal Seicento all’Ottocento e ha curato pubblicazioni per diverse istituzioni e case editrici. È stato docente di Storia della musica presso i Conservatori di Musica di Adria, Trento e Vicenza.


.
scarica il repertorio
[biografia ] [bibliografia ]
Bibliografia

L'insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell'Europa dell'Ottocento
a cura di Licia Sirch , Maria Grazia Sità , Marina Vaccarini Gallarani
Contributi di Roberta Montemorra Marvin, Marino Pessina , Andrea Estero , Michael Fend, Adrienne Kaczmarczyk, Philip Gossett, Rosemary Golding, Beatriz C. Montes, Otto Biba,, Bianca Maria Antolini , Antonio Caroccia , Paologiovanni Maione e, Francesca Seller , Francesco Passadore , Piero Mioli , Pinuccia Carter, Paola Carlomagno , Rémy Campos, Claudio Toscani , Giorgio Sanguinetti , Mariateresa Della Borra, Licia Sirch , Claudio Pavolini , Bruno Zanolini

ISBN 978870966947
Collana Strumenti della Ricerca Musicale 19, LIM Editrice srl , Lucca 2012

pp. XXIV, 673, 50,00 €

Descrizione:
Atti del Convegno internazionale di studi organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il patrocinio della SIdM (Milano, 28-30 novembre 2008).




Condividi su: