Enrico Pasini

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Capo d'Orso 22
CAP: 09042
CITTA': MONSERRATO
PROVINCIA: CA
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 349 5558180
TELEFONO E FAX: +39 070 572707
categorie: Compositori / Operatori Musicali / Organo / Pianoforte
Consulta il profilo anche nella Banca Dati dei Compositori Italiani
Descrizione
Attività collegate
[biografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-03-2018
Enrico Pasini è un musicista italiano nato a Roma dove ha iniziato a studiare musica all'età di 6 anni arrivando poi a diplomarsi in organo, pianoforte e composizione. Ha studiato presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma, ha insegnato organo presso il Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari, è stato per 30 anni organista titolare presso il Santuario S. Salvatore da Horta (Chiesa di S. Rosalia – Cagliari) e presso la Chiesa di S. Sebastiano.
Ha fondato l'Associazione musicale e culturale Il Cromorno divenendone il direttore artistico. La sua attività artistica è stata intensa in Italia e all'estero in qualità di solista e in duo con vari musicisti quali Giovanni Pasini, violista, Daniele Pasini e Paola Terenzio, flautista, Karl-Heinz Halder e Lorenzo Brondello, trombe. Inoltre ha collaborato con molti cori, con la Rai (Radiotelevisione Italiana), la Radio Vaticana, e le televisioni private Videolina e Sardegna 1 e con l'Orchestra dell'Ente Lirico di Cagliari. E' stato presente nelle inaugurazioni di importanti organi nuovi e restaurati. Per molti anni ha suonato in duo con la pianista Fiorella Pennini.
Le sue composizioni per organo e per altri strumenti sono molto conosciute nel mondo, specialmente i 50 Cantabili per organo editi dalla Edipason di Stoccarda. Ha stampato la propria musica anche con le Edizioni musicali Sinfonica di Milano. Diversi I CD incisi con molte sue composizioni. Pasini è un eclettico compositore dal classico al jazz. Annualmente con la propria Associazione organizza il Festival Internazionale d'Organo. E' stato Docente d'organo presso il Pontificio Seminario Regionale Sardo.

Su You Tube è attivo il proprio canale personale nel quale si possono ascoltare suoi brani interpretati da lui stesso www.ilcromornopasini1/user/


Condividi su: