Orchestra Sinfonica di Roma

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via dei Cerchi, 84
C/O: Fondazione Arts Academy
CAP: 00186
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: 39 06 66150365
categorie: Orchestre
Descrizione
Orchestre
Sedi dell'attività: Auditorium Conciliazione di Roma
Organigramma
Emmanuele Francesco Maria Emanuele - Presidente onorario
Giovanna Battisti - Presidente
Francesco La Vecchia - Direttore artistico e musicale
Attività collegate
[biografia ] [discografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 24-01-2013
L'Orchestra Sinfonica nasce nel 2002 sostenuta unicamente dalla Fondazione Roma e rappresenta uno dei rari esempi in Europa di orchestra sinfonica a gestione completamente privata. Fin dagli esordi è stata riconosciuta dalla critica internazionale come una formazione di grande prestigio e si è esibita alla presenza di quattro capi di stato, della Regina di Spagna e della Regina d'Olanda. Direttore Artistico e Direttore Musicale dell'Orchestra è il maestro Francesco la Vecchia. Ad oggi hanno collaborato con l'Orchestra alcuni dei Cori, dei solisti e dei direttori più importanti del mondo.
Tra questi artisti ricordiamo: Coro della Scala di Milano, London Symphony Chorus, Coro Filarmonico di Praga, Coro del Teatro Regio di Parma, V. La Scola, A. Gheorghiu, A. Maestri, A. Nanut, Y. Scharovsky, M. Atzmon, A. Francis, O. Maga, J. Serebrier, P. Badura-Skoda, B. Canino, A. Carbonare, M. Maisky, I. Oistrakh, A. Romero, O. Yablonskaya, G. Oppitz, S. Mintz, N. Freire, A. Ciccolini, D. Dessì, F. Armiliato, L. D'Intino, T. Berganza, A. Meneses, J. Racklin, J. Y. Thibaudet, J. Kovatchev, R. Bruson, N. Gutman, J. Pons, O. Rudner, B. Belkin, P. Amoyal, S. Mercurio, J. CAsselman, H. Schellenberger, R. Barshai, K. Penderechi, G. Hollerung, L. Shambadal.
L'Orchestra ha già effettuato diverse tournèes che l'hanno condotta su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi del mondo: Sanpietroburgo, Bruxelles, Madrid, Belgrado, Rio de Janeiro, Brasilia, Londra, Atene, Pechino, Shanghai, Cracovia, Ludwigshafen e due volte alla Philharmonie di Berlino, dove ha riscosso un successo straordinario.
L'Orchestra esegue circa 120 concerti in un anno ed ha un consenso di pubblico tale da raggiungere i 300.000 spettatori; dopo le prime stagioni al Teatro Argentina e al Teatro Sistina, dal 2007 l'Orchestra si esibisce all'Auditorium di via della Conciliazione dove esegue i 70 concerti della Stagione Ufficiale contemporaneamente ad un importante progetto di decentramento sinfonico nelle carceri, negli ospedali e nelle scuole per le giovani generazioni di studenti e per diffondere l'amore per la musica sinfonica. Significativa in tal senso la scelta del biglietto ad 1 euro per i giovani al di sotto dei 21 anni che ha accompagnato i suoi primi anni di attività.
Fin dalla prima Stagione, nel 2003, l'Orchestra è stata impegnata nella realizzazione di un Festival estivo internazionale "Roma nel Cuore" sulla piazza del Campidoglio a Roma che è giunto ad ospitare fino a 180 mila spettatori. Nell'edizione del 2007 il festival è stato realizzato nella monumentale Basilica di Massenzio, restituendo alla musica classica un altro splendido sito storico di Roma al centro dell'area archeologica dei Fori.
L'Orchestra incide per la Naxos decine delle più significative composizioni di autori italiani dei secoli XIX° e XX°, fra cui l'importante lavoro eseguito sull'integrale di Martucci di recente uscita. Inoltre, ha intrapreso con l'etichetta olandese Brilliant Classic un'altra impegnativa collaborazione: la realizzazione dell'integrale per orchestra, compresi i Concerti, di Ottorino Respighi, prevista in ben 13 CD's.
Nel prossimo anno sono già state programmate tournèes in Austria (Vienna e Salisburgo) e Stati Uniti (New York, Chicago, Washington, Boston e Filadelfia).

Per gentile concessione: dal sito
[biografia ] [discografia ]
Discografia



CD
con Andrea Tenaglia , William Moriconi , Giuseppe Ciabocchi , Orchestra Sinfonica di Roma , Francesco La Vecchia ,
Naxos ,
Numero di catalogo discografico 8.572921

Descrizione:
Nel CD: Idillio-concertino in La maggiore, Op. 15,  Concertino in La bemolle maggiore, Op. 34 5, Suite-concertino in F major, Op. 16 9.






CD
con Orchestra Sinfonica di Roma , Francesco La Vecchia ,
Naxos , 2012
Numero di catalogo discografico 8573007

Descrizione:
Giovanni Sgambati (1841-1914) è stato, con Giuseppe Martucci, una delle figure più importanti della rinascita della musica strumentale italiana nel secolo XIX: lirismo italiano e rigore germanico nell'Ouverture 'Cola di Rienzo' e nella Sinfonia n. 1, ammirata da Grieg e Saint-Saëns e diretta, a suo tempo, anche da Toscanini.


CD
Orchestra Sinfonica di Roma , Francesco La Vecchia ,
Brilliant Classics , Al Leeuwarden, 2012
Numero di catalogo discografico 94394

Descrizione:
Brani contenuti nei 2 CD:
Concerto gregoriano Toccata Adagio con variazioni
1. Concerto gregoriano for violin and orchestra: I. Andante tranquillo    09:04
2. Concerto gregoriano for violin and orchestra: II. Andante espressivo e sostenuto    09:58
3. Concerto gregoriano for violin and orchestra: III. Finale: Alleluja    12:44
4. Toccata for piano and o... continua a leggere



CD
Orchestra Sinfonica di Roma , Francesco La Vecchia , Desirè Scuccuglia ,
Brilliant Classics , Al Leeuwarden, 2013
Numero di catalogo discografico BRIL94395

Descrizione:
Brani contenuti nei 2 CD: Antiche danze e arie per liuto - Rossiniana - Concerto in modo misolidio - Metamorphosen modi XII.






Condividi su: