Alda Caiello

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Valadier 1
C/O: Ornella Cogliolo
CAP: 00193
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 3207627
FAX: +39 06 3207628
SKYPE: studiocogliolo
categorie: Cantanti - Soprano
Consulta il profilo anche nella Banca Dati dei Compositori Italiani
[biografia ] [discografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 06-08-2014

E’ una delle maggiori interpreti nel panorama europeo per versatilità, raffinatezza e capacità espressive. Diplomata in pianoforte e in canto al Conservatorio di Perugia, Alda Caiello ha cantato sotto la direzione di Frans Brüggen, Myung-Whun Chung, Valery Gergiev, Arturo Tamayo, Peter Keuschnig, Wayne Marshall, Pascal Rophé, Emilio Pomarico, Christopher Franklin, Stephen Ausbury, Peter Rundel, Lucas Vis, Renato Rivolta, Marcello Panni, Fabio Maestri, Marco Angius, e con registi quali Daniele Abbado, Yoshi Oida, Giorgio Barberio Corsetti, Davide Livermore, Ignacio Garcìa, Cristina Mazzavillani Muti, Giorgio Pressburger, Piero Maccarinelli. E' stata invitata da La Biennale Musica e dal Teatro La Fenice di Venezia,Teatro alla Scala di Milano , Bologna Festival, Salzburger Festspiele, Maggio Musicale Fiorentino, Milano Musica, Teatro Carlo Felice di Genova, Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, Festival di Orvieto, Festival di Musica Contemporanea di Barcelona, Festival d’Automne di Parigi, Festival Wien Modern, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ORT Orchestra della Toscana, Rotterdams Philharmonisch Orkest, Biennale di München , Ravenna Festival. E' una delle interpreti più note dei Folk Songs di Luciano Berio, cantati anche a Milano sotto la direzione del compositore, a Rotterdam con Valerij Gergiev, al Musikverein di Vienna con il Kontrapunkte Ensemble diretto da Peter Keuschnig, a Ravenna sotto la direzione di Sandro Gorli ; è anche stata protagonista di Passaggio di Berio al Teatro Carlo Felice di Genova con la regia di Daniele Abbado e con il Niewe Ensemble è stata invitata a Utrecht e Maastricht per concerti dedicati al compositore ligure. Nel dicembre 2011 è stata invitata al Konzerthaus di Vienna per il concerto di dedica della sala Luciano Berio.
Nel 2009 è stata nuovamente ospite del Musikverein di Vienna, in una serie monografia su Berio e della Fenice di Venezia con i Poémes pour Mi di Messiaen. Al Teatro Verdi di Trieste interpreta Mary per la prima mondiale de Il carro e i canti di Solbiati, e a Roma crea Euridice nell’opera di Luca Mosca Freud, Freud I love you , commissionata dall’Accademia Filarmonica Romana.
Nel 2010 è stata invitata dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino per la prima italiana dei Trakl­-lieder di Boesmans, dal Teatro Nuovo di Bolzano per l’opera Alex Brücke Langer di Verrando e dal Ravenna Festival e Teatro dell’Opera per la prima mondiale di Tenebrae di Guarnieri su testi di Cacciari nella regia di Cristina Mazzavillani Muti; nuovamente presente al Festival MiTo con Cantus Planus di Castiglioni e al Festival di Milano Musica con lo Scharoun Ensemble di Berlino (Kurtag, Mosca, Ambrosini), è stata nuovamente ospite al festival D’Automne di Parigi con la prima mondiale Kosmoi fragmente di Billone, al Musikverein e alla Konzerthaus di Vienna per interpretare Pierrot Lunaire di Schonberg e Altra Voce di Berio.
Nel 2011 è stata invitata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana per eseguire La voix humaine di Poulenc, sotto la direzione del Maestro Jose Maria Florencio. Per il Maggio Musicale Fiorentino, ha creato La stilista nella prima assoluta dell’opera L’Italia del destino di Luca Mosca, diretta da Marco Angius, regia di David Livermore. Al Maggio Musicale 2011 ha anche presentato, con Maria Grazia Bellocchio, venti nuove creazioni contemporanee nel concerto “Nuovo canzoniere popolare” dedicato all’anniversario dell’Unità d’Italia. Il recital-concerto, arricchito di alcune nuove prime assolute è stato ripreso con molto successo a Milano e a Torino in settembre per MiTo 2011.
Alda Caiello è stata interprete nel settembre 2011 di Leggenda, nuova opera di Alessandro Solbiati, commissione del Teatro Regio di Torino,e poi è stata alla Citè de la Musique di Parigi e a all’Opéra di Lille Pierrot Lunaire e la Suite Lirica di Berg. Nel 2012 ha cantato La Voix Humaine a Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, mentre a Verona ha cantato Il suono giallo di Schnittke al Teatro Ristori, e Il processo di Maderna, con grande successo personale. Con il quartetto Prazak ha cantato in una tournèe europea Pierrot Lunaire mentre a Amburgo nel settembre 2012 ha cantato in forma scenica Recital for Cathy di Luciano Berio e in concerto Siete Canciones di Falla/Berio e la Berceuse di Stravinskij con l’Orchestra Filarmonica di Amburgo. Nel 2013 ha presentato a Milano la Sequenza di Berio al Museo del Novecento di Milano e Folksongs di Luciano Berio al Regio di Torino diretta da Andrea Noseda, e ancora all’Opera di Roma, con l’ensemble contemporaneo del Teatro dell’Opera..
Adriano Guarnieri l'ha voluta interprete di numerose sue creazioni, Medea per il Teatro La Fenice di Venezia, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti, La Passione secondo Matteo a Milano per Il Teatro alla Scala e di Quare Tristis per il Centenario de La Biennale di Venezia: è stata una delle protagoniste della prima mondiale di La pietra di diaspro per il Teatro dell'Opera di Roma e al Ravenna Festival 2007, con la regia di Cristina Mazzavillani Muti. Ha creato anche Camera Obscura di Marco di Bari e è stata interprete di Io, frammento di Prometeo di Luigi Nono, registrato da RAI Radio SAT, di Rara Requiem di Bussotti, Exil di Kancheli con l'Ensemble Alter Ego. Invitata da Umbria Jazz per Treemonisha di Scott Joplin, è stata interprete di partiture di Giorgio Gaslini e Battista Lena ed ha cantato in importanti festivals jazz tra cui Saalfelden, Amiens e Roccella.
Per l'Accademia di Santa Cecilia di Roma ha preso parte al Progetto Pollini con l'Arnold Schoenberg Chor diretto da Erwin Ortner con Trame d'ombre di Giacomo Manzoni. E' stata ospite del Teatro Comunale di Bolzano per la prima mondiale dell'opera di Giovanni Verrando Alex Brüchke Langer.
Per il Maggio Musicale Fiorentino e per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata interprete di musiche di Manzoni nonché Novae de infinito laudes di Henze, Les Noces di Stravinskij, Vanitas di Luca Lombardi e Requiem di Ligeti , diretta da Myung-Whun Chung. Al Festival d’Automne di Parigi è stata protagonista di Perseo e Andromeda di Sciarrino, a Barcelona ha interpretato musiche di Ivan Fedele, a Londra alla Wigmore Hall è stata invitata per un recital dedicato a Dallapiccola, Malipiero, Wolf Ferrari e Pizzetti. A Firenze con l’Orchestra della Toscana ha cantato Lucrezio: oratorio materialistico di Luca Lombardi; con l'Atlas Ensemble al Festival di Amsterdam e Utrecht ha cantato musiche di Berio. Ha partecipato alla celebrazioni per Dallapiccola con concerti a Torino, Firenze e Lisbona con il duo Canino-Ballista. E' stata spesso interprete di partiture cameristiche di Francesco Pennisi . A Composed Portrait. Ha interpretato Satyricon di Maderna per il Mittelfest a Cividale del Friuli. A Rovigo è stata "La cantante wagneriana" dell'opera Anton di Flavio Emilio Scogna diretta dall'autore.
Per Settembre Musica con l’Orchestra Nazionale della RAI ha cantato Improvisation I, Improvisation II di Boulez diretta da Marcello Panni, e musiche di Castiglioni e Bosco dirette da Arturo Tamayo. Nel settembre 2006 per Milano Musica ha cantato Cantus planus di Castiglioni e al Bologna Festival Le Marteau sans maître di Boulez. È stata invitata dal Festival Scelsi a Roma per interpretare Khoom.
All'Holland Festival ha cantato la prima mondiale di Gesualdo, considered as a murderer di Luca Francesconi con l' Hilliard Ensemble e la regia di Giorgio Barberio Corsetti. Nel 2005 ha interpretato con l’Orchestra Verdi di Milano America di Thomas Adés, in prima italiana. È stata invitata per concerti a Strasburgo e al Dresdner Musikfestspiele in un programma comprendente Kurtag, Francesconi e Solbiati. E' tornata a Genova per il Teatro Carlo Felice per un concerto con musiche dei Beatles dirette da Christopher Franklin. Alla Biennale di München 2006 è stata interprete della prima mondiale dell'opera di Edoardo Cattaneo La Philosophie dans le Labyrinth su testi di E. Sanguineti , ripresa al Festival Wien Modern nel 2007. Al Musikverein di Vienna è stata interprete della prima europea di Twice through the hearth di M.A. Turnage con l’Ensemble Kontrapunkte ed è recentemente tornata nella storica sala per interpretare la Quarta Sinfonia di Mahler nella versione da camera con Emilio Pomarico e il Klangforum. Al Maggio Musicale Fiorentino 2007 era presente al concerto monografico dedicato a Ivan Fedele; per la stagione cameristica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata interprete di Clementi, Petrassi e Dallapiccola e a Venezia Teatro La Fenice è stata interprete nell'opera in prima mondiale Il Signor Goldoni di Luca Mosca con la regia di Davide Livermoore.
Invitata alla Biennale 2007 ha cantato in ottobre la prima esecuzione assoluta di La Legge di Manzoni, in presenza dell'autore. Nel novembre 2007 è tornata al Musikverein per Wien Modern in due diversi concerti: la prima esecuzione di Kosmoi di Pierluigi Billone con la Radio Symphonie Orchester Wien diretta da Stephen Ausbury e la prima esecuzione viennese di Recital for Cathy di Luciano Berio con l'Ensemble Kontrapunkte. Nel Febbraio 2008 nel quadro della Stagione Universitaria dei Concerti ha presentato a Roma un concerto dedicato a Dallapiccola e Carter; al Festival Mozart di A Coruna si è presentata in una serie di concerti dedicati a musiche di Mosca e Shostakovich e al Festival Florilegio di Salamanca ha cantato Folksongs di Berio. E' stata invitata dal Festival di Spoleto per il ciclo Harawi di Olivier Messiaen, nel centenario della nascita del compositore; ha inaugurato il Festival di Alicante con musiche di De Pablo ed è stata interprete dell'opera di Francesconi "Gesualdo as a murderer" ( prima italiana) a Milano, per il Festival MiTo, del quale è stata ancora ospite con un concerto su Shostakovich e Mosca, al Piccolo Regio di Torino.
Alda Caiello ha anche affrontato partiture di Pergolesi, Rossini, Charpentier, Mozart, e ha inciso per BMG/Ricordi, CAM ( Fabio Vacchi, musiche per il film di Olmi Cantando dietro i Paraventi), Stradivarius, Rai Trade, Col Legno, Zig Zag Territoires e Bottega Discantica.

Per gentile concessione di Ornella Cogliolo: dal suo sito

[biografia ] [discografia ]
Discografia







Condividi su: