Accademia da Camera Stabile - Accademia di Santa Sofia

[biografia ] [discografia ]
Orchestra
CONTATTI
INDIRIZZO: Contrada Pino 1
CAP: 82100
CITTA': Benevento
PROVINCIA: BN
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0824 901298
  
categorie: Orchestre / Gruppi cameristici - Orchestre da camera / Soci del CIDIM
Organigramma
Salvatore Palladino - Presidente
Filippo Zigante - Direttore artistico
Vittorio Iollo - Coordinatore generale
[biografia ] [discografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 09-01-2023
Il progetto artistico che ha dato vita al complesso cameristico Accademia di Santa Sofia sorto nel 2015 ed ha fin dal suo esordio prodotto un risultato di eccellenza artistica. Il complesso, è costituito da n° 12 archi ai quali, quando richiesto dal programma, si aggiunge il clavicembalo.
L'Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia è una compagine di eccellenza, impegnata con continuità in contesti di rilievo. La sua stagione concertistica, caso unico in ltalia, si basa su programmazione triennale e si svolge su tre prestigiosi palcoscenici: Benevento - Auditorium Sant'Agostino -, Napoli - Teatro Diana –, Roma - Sala Dante Alighieri. Recentemente l’Accademia di Santa Sofia ha affiancato solisti di fama internazionale quali i violinisti UTO UGHI e ANNA TIFU e il flautista ANDREA GRIMINELLI. Nel giro di pochi mesi l’Accademia ha realizzato tre prestigiose produzioni discografiche. La prima è stata registrata al fianco della violista Anna Tifu, realizzata nel dicembre 2021; in occasione dell'uscita di questo disco I'Accademia è stata in copertina sulla rivista Amadeus, leader nel settore, che ne ha anche curato la distribuzione. Analogamente è avvenuto a dicembre 2022, per l’uscita di un nuovo disco dedicato a Franz Joseph Haydn - solista Marco Serino; anche questo disco è stato protagonista su Amadeus, ottenendo la copertina. Il 2023 ha visto una nuova produzione discografica: l'Orchestra da camera, al fianco del noto pianista Francesco Nicolosi, ha inciso alcuni rari concerti di Paisiello; il lavoro sarà pubblicato a dicembre, sempre promosso in copertina e allegato ad Amadeus.
[biografia ] [discografia ]
Discografia

CD
Interpreti: Francesco Nicolosi , Accademia da Camera Stabile - Accademia di Santa Sofia ,
Michelangeli Editore , 2023
Numero di catalogo discografico AMA 388
Shop

Descrizione:
cd allegato alla rivista Amadeus di dicembre 2023.

Il CD è realizzato in collaborazione con l'Accademia di Santa Sofia



CD
Interpreti: Anna Tifu , Accademia da Camera Stabile - Accademia di Santa Sofia ,
Amadeus , Milano, 2021

Shop

Descrizione:
cd allegato alla rivista Amadeus. La violinista Anna Tifu incontra l'orchestra dell'Accademia di Santa Sofia. Vitali: Ciaccona in Sol minore; Bach: Concerti in La minore e in Mi maggiore; Mendelssohn: Concerto in Re minore.






Condividi su: