È laureata in filosofia all’Università di Padova e diplomata in Paleografia e Filologia musicale presso l’Università di Pavia-Cremona.
Dal 1989 al 2004 è stata Professore Bibliotecario presso il Conservatorio di A. Pedrollo di Vicenza e dal 2004 occupa la stessa cattedra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Dal 2003 al 2011 è stata docente a contratto di ‘Storia della stampa e dell’editoria musicale’ presso la facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia-Cremona.
Ha svolto negli anni varie ricerche a carattere musicologico e bibliografico che hanno dato esito a pubblicazioni in riviste specializzate, volumi collettanei e monografie.
Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e a gruppi di ricerca e progetti organizzati da Istituti e Università Italiane, fra i quali: Fondazione Olga e Ugo Levi di Venezia, Società Italiana di Musicologia, Società Filarmonica di Trento, Fondazione C. Monteverdi di Cremona, Università di Padova e Venezia, Università Cattolica di Milano, Amici della Musica di Padova, Accademia Olimpica di Vicenza, Conservatorio B. Marcello di Venezia, Conservatorio G. Tartini di Trieste, International Association Music Libraries, Archives and Documentation Centres (IAML), Accademia Nazionale di S. Cecilia, Istituto Italiano di Storia della Musica, Centro Tedesco di Studi Veneziani, Teatro alla Scala.
Ha collaborato con l’Università di Ann Arbor alla raccolta e alla registrazione discografica di brani inediti di A. Ponchielli e con il Kunitachi College of Music di Tokyo per la catalogazione dei manoscritti ponchielliani lì conservati.
Dal 2002 al 2004 è stata responsabile per la IAML-Italia del progetto internazionale IRMA (International Register of Musical Archives).
Dal 2003 fa parte del comitato editoriale del periodico annuale della SIdM «Fonti musicali italiane» e dal 2004 al 2009 ha fatto parte del comitato scientifico della SIdM come responsabile del settore Collane di testi musicologici.
Al 21st Annual Early Brass Festival of the Historical Brass Society (Bennington College, Bennington VT, USA, 8-10 luglio, 2005) ha presentato la relazione
The Catalog of the Music of Amilcare Ponchielli (1834-1886) and Ponchielli’s music for band: a story. Da allora collabora con Henry Howey (Sam Huston State University, Huntsville, Texas) all’edizione della musica per banda di Amilcare Ponchielli (
http://www.shsu.edu/~org_neh/festive.html ).
Nel 2008 ha organizzato per la SIdM e il Conservatorio G. Verdi di Milano il convegno internazionale di studi 'L’insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento', e ne ha curato la pubblicazione degli Atti.
Con Teresa M. Gialdroni è attualmente responsabile del progetto Clori, l’archivio della cantata italiana della Società Italiana di Musicologia, realizzato in collaborazione con l’Università Tor-Vergata di Roma e l’Istituto Nazionale per la Storia della Musica. Il progetto è stato presentato in occasione del convegno internazionale 'La cantata da camera intorno agli anni italiani di Händel: problemi e prospettive di ricerca', a cura dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, della SIdM e dell’Istituto Italiano di Storia della Musica, svoltosi a Roma presso il Parco della Musica il (12-14 ottobre 2007); in quella stessa occasione ha svolto la relazione I manoscritti di cantate del fondo Noseda di Milano (1690-1710 ca). Il database Clori, oggi consultabile in Internet, è stato anche presentato da L.S. alla tavola rotonda Research Directions in the Italian Cantata, che ha avuto luogo all’Annual Meeting dell’American Musicological Society svoltosi a Nashville, Tennesee, 6-9 Novembre 2008 ed è stato inoltre oggetto del corso tenuto da L.S. presso l’università di Vienna (anno accademico 2011-12): Cantata research with CLORI (online data base): Hands on training on Italian Cantatas for the Viennese imperial court around 1700.
Dal 2011 L.S. è Presidente del Centro Studi Amilcare Ponchielli che ha sede a Cremona (
http://www.centrostudiponchielli.com/it/?lang=it ).
Attualmente la sua ricerca è indirizzata verso la musica vocale da camera fra ‘700 e ‘800, in particolare sulla produzione di liriche su testi metastasiani. Suoi ambiti di ricerca sono, comunque, la figura el' opera di A. Ponchielli, il repertorio bandistico e strumentale italiano del XIX sec., la bibliografia musicale, la musica vocale da camera dei secoli XVII-XIX, la storia dell’editoria musicale.
Fonte diretta