Bettina Hoffmann

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via dei Serragli 132
CAP: 50124
CITTA': FIRENZE
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 055 2298439
categorie: Viola da gamba / Violoncello barocco / Musicologi, critici, giornalisti
Descrizione
Viola da gamba
(anche strumenti ad arco medioevali)

Musicologi, critici, giornalisti
Autrice di testi musicologici
Attività collegate
Modo Antiquo - Direttore (ensemble medievale)
[biografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 19-10-2009

Violista da gamba, violoncellista e musicologa. Diplomata in violoncello alla Musikhochschule di Mannheim, si è perfezionata in viola da gamba sotto la guida di Wieland Kuijken.
Come solista e come direttrice dell'ensemble Modo Antiquo ha dato concerti nei maggiori festival e teatri europei (Concertgebouw Amsterdam, Festival d‘Ambronay, Holland Festival Oude Muziek Utrecht, Tage Alter Musik Herne, Maggio Musicale Fiorentino, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Festival van Vlaanderen, Ambraser Schloßkonzerte Innsbruck, Europäische Festwochen Passau, Regensburger Tage Alter Musik etc.).
Tra la vasta produzione discografica (più di cinquanta CD per Deutsche Grammophon, Naïve, CPO, Amadeus, Opus 111, Dynamic, Brilliant Classic, Tactus e altri) sono da ricordare in particolare l'incisione delle opere di Ortiz e Ganassi, il CD dedicato a Johann Schenck con le suites per viola da gamba e basso continuo dagli Scherzi Musicali op. VI, e l’incisione completa delle opere per violoncello di Domenico Gabrielli. Nel 1997 e nel 2000, con due incisioni di Modo Antiquo, ha avuto la nomination ai GRAMMY AWARDS. Recentissima la pubblicazione del CD per Brilliant classic con l’integrale dei madrigali di Girolamo Frescobaldi, da lei diretti. Ha in preparazione un’incisione con suites per viola da gamba e basso di Marin Marais.
Bettina Hoffmann è docente di viola da gamba al Conservatorio «Arrigo Pedrollo» di Vicenza, e docente di viola da gamba e di musica d’insieme antica alla Scuola di Musica di Fiesole.
È autrice del Catalogo della musica solistica e cameristica per viola da gamba, uscito nel 2001 presso l’editore LIM. Per il Bärenreiter-Verlag ha curato l’edizione critica completa delle sonate per violoncello di Vivaldi e quella dell’opera omnia per violoncello di Domenico Gabrielli. Dall’Istituto Italiano Antonio Vivaldi le sono state affidate le edizioni in facsimile delle opere per viola da gamba e delle sonate per violoncello di Vivaldi (edizione S.P.E.S.). Ha edito inoltre il trattato Regulae Concentuum Partiturae di Georg Muffat e ha pubblicato contributi in Recercare, Studi Vivaldiani e altre riviste specializzate. Di prossima pubblicazione il suo volume La viola da gamba per l’editore L’Epos.

Fonte diretta



Condividi su: