Finnish Music Council


Il Comitato Nazionale Finlandese Musica è stato fondato nel 2004.
Il suo obiettivo primario è quello di creare le condizioni migliori ai fini dello sviluppo della vita musicale in Finlandia e di promuovere un maggior dialogo tra gli operatori del settore. Esso cerca di raggiungere l'obiettivo tramite una propria politica musicale, tramite ricerche sul settore e seminari.
Il Comitato ha tra i suoi obiettivi principali quello di migliorare lo status dell'educazione musicale in tutto il sistema scolastico della scuola dell'obbligo.
Il Comitato organizza, ogni anno, la Giornata della Musica Finlandese, dedicata a Jean Sibelius, l'8 dicembre. E' una giornata speciale in cui viene celebrata la musica finlandese in tutto il paese.
Il Comitato ha quattro gruppi di lavoro:
1- Politica musicale;
2- Educazione Musicale;
3- Musica amatoriale;
4- Musica professionistica.
Questi gruppi di lavoro promuovono il dialogo nel loro settore, preparano ricerche seguendo la politica del Comitato e portando avanti i progetti richiesti.
Uno dei più importanti progetti del Comitato è quello di iniziare a stringere rapporti di cooperazione per lo sviluppo culturale, in collaborazione con l'International Music Council .
Per questo scopo è stato aperto un ufficio, in Finlandia, per il coordinamento e il supporto di quei progetti (per lo più finlandesi) che rafforzano la posizione del settore musicale nei paesi in via di sviluppo.
Nei primi sei anni dalla fondazione, il comitato ha incrementato la sua membership. Ha attualmente 31 soci: organizzazioni leader nel settore, associazioni e altri operatori.

CONTATTI
INDIRIZZO: Sandelsinkatu, 10 C 40
CAP: 00260
CITTA': HELSINKI
STATO: FINLAND
TELEFONO: +358 503676154
FAX: +358 9490005
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE: Timo Klemettinen
SEGRETARIO GENERALE: Pirjo Aittomäki
CONSIGLIO DIRETTIVO:


Martti Heikkilä
Markku Klami
Eeva Viitasalo-Korolainen
Ahti Vänttinen

SOCI SECONDARI:
Raija Lampila
Sanna Kurki-Suonio
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: 2004
NATURA GIURIDICA: Associazione Non Profit registrata, dedicata allo sviluppo e alla promozione di ogni tipo di musica.
NUMERO DI ASSOCIATI: 31
TIPO DI ORGANIZZAZIONE: Organizzazione indipendente
TIPO DI FINANZIAMENTI: Sovvenzioni statali e private
CATEGORIE RAPPRESENTATE: Una gamma di stili e generi musicali, bande, cori, compositori, direttori d'orchestra, insegnanti in scuole di musica statali, ensemble di musica dal vivo (musica tradizionale, jazz e altro), rivenditori (di registrazioni, di strumenti, di attrezzature, di spartiti), insegnanti di musica nelle scuole private, musicoterapeuti, provider online, teatri d'opera, orchestre, artisti, istituzioni teatrali, case discografiche, sindacati o associazioni di musicisti.
ATTIVITÀ PRINCIPALI: Sostegno alle attività musicali: organizzazione di incontri e convegni sulla politica musicale.
ATTIVITÀ INTRAPRESE: Sostegno a livello governativo per i soci e le organizzazioni rappresentate; organizzazione di simposi o riunioni di organizzazioni aderenti / iscritti; servizi di informazione al musicista e alle industrie musicali; sviluppo di progetti culturali.
AREE DI INTERVENTO: Educazione musicale; diversità musicale; finanziamenti.
DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI MUSICALI: Al settore musicale e al pubblico per mezzo di convegni, newsletter, articoli di giornale, partecipazione a programmi televisivi o radiofonici, incontri, sito web.