Cristian Carrara

[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
© Cristian Gennari
CONTATTI
CELLULARE: +39 335 1375373
Pordenone, 1977
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-10-2014
E' considerato tra i compositori più originali della sua generazione. Scrive prevalentemente musica sinfonica e cameristica, ma anche opere destinate al teatro musicale e alla televisione. La critica riconosce nella sua produzione una scrittura “attentissima all’equilibrio e alla delicatezza del tessuto armonico”, ma “grande negli intenti creativi per cui tutto il contesto si manifesta solidissimo e terso”, capace di rivelare, al di là della cortina di una musica apparentemente ‘semplice’, la terribile domanda sugli esiti nefasti di ciò che è proclamato bene, ossia di ciò che la guerra, ogni guerra, comporta” (Claudio Strinati). “La sua musica è vicina al cuore, è chiara ma non semplice, è diretta ma parla una lingua piena di mistero: quella della poesia”. (Elena Formica)
La sua musica viene eseguita in sale prestigiose, dall’Accademia di Santa Cecilia a Roma, alla Berliner Hall, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Auditorium Binyanei Hauma di Gerusalemme.
“È un autore che ha una grande facilità di scrittura” (Giorgio Battistelli) e il felice rapporto con il pubblico è ben descritto dal critico americano Rob Haskins: “so che la sua musica la vorrei condividere con gli altri e ascoltare più e più volte”.
Collabora con importanti nomi della musica italiana e internazionale, tra cui Flavio Emilio Scogna, Omer Meir Wellber, Paolo Olmi, Nicola Paszkowski, Michalis Economou, Jan Latham Koenig, Lior Shambadal, Alda Caiello, Roberto Abbondanza, Roberto Prosseda, Floraleda Sacchi, Francesco D’Orazio, Francesca Dego, et a., e sue musiche sono eseguite da prestigiosi ensembles e orchestre, tra i quali: la Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra del Maggio Musicale, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Qatar Symphony Orchestra, i Berliner Symphoniker, la Ra’ anana Symphonet, etc.
Tra i suoi lavori teatrali vanno ricordate le opere La piccola vedetta lombarda, Oliver Twist, Alto sui pedali e Il giocatore. Nel catalogo sinfonico Magnificat. Meditazione for pedal piano and orchestra (commissione Emilia Romagna Festival) , Destinazione del sangue, Liber Mundi , Tales from the underground, Ondanomala (commissione Teatro Lirico di Trieste), Al santo sepolcro. Riflessioni vivaldiane (commissione Maggio Musicale Fiorentino). Per quanto riguarda la musica da camera tra i lavori più eseguiti vanno segnalati Luce, Pater, Bianco, Ludus e la raccolta di pezzi pianistici “A piano diary”.
Nella ricca produzione discografica, edita in cd monografici e collettivi da Tactus, Amadeus Arte, Arts/Tosca, Incipit, Nuova Stradivarius, Curci, si rispecchia l’attenzione verso una ispirazione compositiva alimentata da molteplici livelli di indagine culturale, capace di esplorare tanto i grandi temi del cammino dell’uomo (Liber Mundi, 2012) quanto la miniatura segreta del dono di sè (A piano diary, 2011) quanto ancora la commistione fra generi (Ludus, 2013).
Autore e conduttore di trasmissioni televisive di divulgazione musicale,è ideatore e direttore artistico della collana discografica di “Arte Solidale”promossa da Curci, Feltrinelli/Ricordi Media Store e dalle Acli Nazionali.
Cristian Carrara si diploma presso il Conservatorio di Udine. Già consulente artistico del sovrintendente presso il Teatro Lirico di Trieste, è vice presidente della commissione cultura della Regione Lazio.

Fonte diretta



[biografia ] [catalogo ] [discografia ]


Canzone dei luoghi comuni (2014)
voci, orchestra

Destinazione del sangue (2008)
pianoforte, violoncello, orchestra

Icone (2008)
orchestra

Il giocatore (soliloquio dalla fossa) (2014)
voci, orchestra
Durata: 40' 00''

La ballata dei luoghi comuni (2000)
voci, orchestra

La piccola vedetta lombarda (2011)
Piccolo dramma musicale in sei quadri liberamente tratto dal libro Cuore di Edmondo De Amicis
soprano, baritorno, basso, voce di bambini, coro, orchestra

Luce (2006)
flauto, oboe, clarinetto, pianoforte, viola, violoncello
Durata: 8' 23''

Magnificat (2011)
concerto per pedal piano e orchestra
orchestra , pianoforte con pedaliera

Se questa scena passasse
pianoforte, violoncello

Tales from the underground (2011)
orchestra

Vivaldi. In memoriam (2014)
orchestra, violino solista


[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Discografia catalogata

CD
di Cristian Carrara
Egea Records , Perugia, 2011
Numero di catalogo discografico INC 123

Descrizione:
Album di confine, che abbraccia diversi linguaggi: da quello classico a quello più proprio della musica per immagini; da quello legato alla musica colta contemporanea, a quello più popolare delle danze e delle ninna nanne.
A piano diary è, appunto, un diario per pianoforte, il diario che Carrara tiene fin da quando era ragazzo. In esso sono custodite melodie semplici che lo hanno accompagnato a lungo e a... continua a leggere



CD
musiche di Cristian Carrara
Brilliant Classics , Al Leeuwarden, 2015
ISBN 5028421952130
Elenco brani
1 Magnificat: Meditation for piano and orchestra
2 Vivaldi. In memoriam
3 Ondanomala: Vajont, 13 October 1963
4 Suite per bicicletta and orchestra: I. Paesaggi



CD
VDM Records , Roma, 2007
Numero di catalogo discografico VDM 038-002

Descrizione:
Ed. Curci, 2006…le parole di Pavel Florenskij sono per il compositore pienamente esaustive per comprendere il significato di Luce: “(…) invece la Luce è bella in sé, al di fuori di ogni composizione e della sua stessa forma, e di sé rende bello tutto il visibile. Dice uno scrittore quasi contemporaneo: Non c’è oggetto tanto ributtante che una Luce intensa non possa rendere bello. Lo stimolo che essa dà ai sensi... continua a leggere


CD
di Cristian Carrara
Stradivarius , Cologno Monzese, 2009
Numero di catalogo discografico STR 33843


CD
Musiche di Cristian Carrara
Tactus sas di S. Rossi & C. , Castenaso, 2013
Numero di catalogo discografico TC.970303

Descrizione:
Esecutori: Chiara Pieretti · Sergio Vitale · Federico Benetti · Giulia Latella · Alice Molinari
Coro Arcobaleno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Claudia Morelli, Maestro del coro
Orchestra Giovanile da Camera Fondazione Pergolesi Spontini
Flavio Emilio Scogna, maestro concertatore e direttore
Testo Musicologico: Claudio Strinati
Nota: World Premiere Recording
continua a leggere



CD
Musiche di Cristian Carrara
Arts Music e.K. , REISEN, 2012
Numero di catalogo discografico 47759-8

Descrizione:
I sei brani racchiusi nel disco intitolato Liber Mundi possono essere avvicinati da chiunque senza timori reverenziali o complessi di inferiorità; rappresentano l’esito di un’impronta creativa mai scontata o banale, che non ostenta nulla di forzatamente provocatorio o innovativo, ma ha il merito indiscusso di affrontare e declinare con dignità d’arte i grandi temi della nostra vita quotidiana. [Si parte] da Mater,... continua a leggere


CD
Musiche di Cristian Carrara
Associazione Culturale Amadeus Arte , Milano, 2013
Numero di catalogo discografico AAP13001

Descrizione:
…in questo ritratto, che include opere arrangiate per l’occasione o brani scritti appositamente per arpa o violoncello e arpa, i generi si mischiano e confondono mentre guerre e lotte si ingentiliscono in visioni romane, ninnenanne e ipnotici carillon che ci sfiorano delicatamente, ma non senza lasciare traccia… (Floraleda Sacchi)





[biografia ] [catalogo ] [discografia ]

ALLEGATI:
Intervista Suonare News marzo 2011
Condividi su: