Domenico De Simone

[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via G. Matteotti 1
CAP: 86100
CITTA': Campobasso
PROVINCIA: CB
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0874 67247
CELLULARE: +39 347 6163318
Macchia Valfortore, 1962
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Live electronics, Pianoforte
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-03-2011

Si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Maria Luisa Gloriani, in jazz sotto la guida di Nino De Rose, e in composizione sotto la guida di Piero Niro, dopo aver studiato anche con Francesco Telli e Antonio Di Pofi. Nel 2001 ha conseguito il diploma del corso di perfezionamento di Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Azio Corghi e nel 2004 ha conseguito presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con il massimo dei voti, il diploma di Musica Elettronica sotto la guida di Giorgio Nottoli, dopo aver studiato anche con Riccardo Bianchini. Nel 2006, con la tesi Applicazioni dei Processi Markoviani alla Composizione Musicale Assistita in Real-Time, sempre con Giorgio Nottoli, ha conseguito presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con il massimo dei voti e la lode, il diploma accademico di II livello in Musica Elettronica. Ha seguito, presso l’Accademia Chigiana di Siena, i corsi di perfezionamento in Composizione (con F. Donatoni), Musica per Film (con E. Morricone), Laboratorio di Informatica Musicale (con W. Prati e M. Malt) e Musica Elettronica (con G. Nottoli e R. Santoboni) ricevendo il diploma di merito da E. Morricone e da F. Donatoni, due borse di studio allievi e la borsa di studio straordinaria intitolata a Zaverio Boccardi. Ha seguito anche i corsi di perfezionamento in Composizione tenuti a Città di Castello da Salvatore Sciarrino e a S. Marino da Alessandro Solbiati e i seminari di musica contemporanea tenuti a Modena da F. Donatoni e A. Vidolin. Nel 1995, nel 1996 e nel 1997 gli è stata assegnata la borsa di studio S.I.A.E.
Ha alle spalle esperienze di registrazione presso la Rai di Roma ed esecuzioni in spettacoli teatrali presso il Goldoni di Venezia.
Sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero e trasmesse da RadioTre: Concerti Finali - Accademia Chigiana – Siena, 1994, 1995, 1996, 1997; XII Traiettorie Sonore – Como, 1995; Stagione dei Concerti – Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Musicale – Viterbo, 1995; 65a estate Musicale Chigiana – Accademia Chigiana – Siena, 1996; Toronto – Canada, 1997; Progetto Musica ’97 – Roma; Di Nuovo Musica 1997 – Reggio Emilia; Il Giovane Concertismo Europeo A Modena – Centro Musica – Modena, 1997; 34°, 38° Festival di Nuova Consonanza – Nuova consonanza – Roma, 1997, 2001; Città di Castello, 1998; Progetto Toys 1998-1999 – Centro Musica – Modena, 1999; RadioTre Suite, 1999; San Marino, 2000; Stagiunea 1999-2000 Filarmonica Mihail Jora – Bacau – Romania, 2000; Concerti Musica Contemporanea – Scuole Civiche di Milano – Milano, 2001; II edizione n[ever]land, percorsi al digitale – Roma, 2003; XXVI, XXVIII, XXIX Stagione dei concerti di Musica Verticale – Roma, 2003, 2005, 2006; Auditorium Ennio Flaiano – Pescara 2004; Musica nel XXI secolo, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma, 2005, 2006; Autunno Musicale 2005, Seconda Università di Napoli, Caserta, 2005; XXXVIII Stagione dei Concerti – Amici della Musica – Campobasso, 2006; I Meeting Progetto Musica – CEMAT – Roma, 2006; Festival del sassofono 2007 – ENAP – Roma, 2007; L’ibrid’azione. Parole in voce – II edizione – Campobasso, 2007; EMUFest 2008 - Festival Internazionale di Musica Elettroacustica – Conservatorio di Musica S. Cecilia – Roma, 2008; Spazi Aperti 2009 – Accademia di Romania – Roma, 2009; A24, la strada continua – Teatro Cassia per Poetronics – Teatro Cassia – Roma, 2009; Diramazioni – Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Roma, 2009; MUSICACOUSTICA-BEIJING 2009 – Beijing – Cina, 2009; EMUFest 2009 - Festival Internazionale di Musica Elettroacustica – Conservatorio di Musica S. Cecilia – Roma, 2009; Musica nelle Corti di Capitanata – XIV edizione – Foggia, 2010; SHO®T THEATRE – Effetto Farfalla – Battiamo le ali. Non le ali – Macro Testaccio, La Pelando – Cisterne Elettriche – Roma, 2010; EMUFest 2010 - Festival Internazionale di Musica Elettroacustica – Conservatorio di Musica S. Cecilia – Roma, 2010.
Da alcuni anni ha affiancato all’attività di compositore quella di sviluppatore di tools per l’elaborazione elettronica in tempo reale. In particolare, il suo software BI[OS] per la composizione musicale assistita in real-time, realizzato in C++, e la ricerca che ne è alla base sono stati presentati alla 5th Conference Understanding and Creating Music (UCM 2005), alla 9th International Conference on Music Perception and Cognition (ICMPC 2006) e all’International Workshop on the Biology and Genetics of Music (Bologna 2007) e il brano BI[OS] per euphonium e live electronics, che utilizza l’omonimo software, è stato già proposto in concerto in diverse occasioni e pubblicato sul CD All’interno del suono: dagli algoritmi alla musica, realizzato in collaborazione con il Master in Ingegneria del suono dell’Università di Roma Tor Vergata (Twilight Music TWI CD 07 05 - 2007). Ha sviluppato plug-ins per la composizione algoritmica in tempo differito con il software di notazione musicale Finale che sono stati utilizzati per la composizione dei seguenti lavori: Com’a fiore de miéntra per voci, orchestra e live electronics; BI[OS] per euphonium e live electronics, [ES]REVER, per soprano e live electronics, Contrasti per ensemble e live electronics, Talking k[NOT]s – I Quipus della Memoria per voce recitante e live electronics; WELTGENIE per flauto, clarinetto, violino, violoncello, video e live electronics.
Ha inoltre sviluppato moduli esterni per MaxMSP tra i quali quello utilizzato dall’installazione SOUND PLAYER, presentata all’EMUfest 2010, che prevede l’utilizzo delle informazioni ricavate da alcune periferiche wireless (accellerazione, orientamento, pressione dei pulsanti, ecc.) come parametri dei processi di generazione sonora dell'installazione stessa.
Nell’ottobre del 2008 è stato pubblicato il Metodo Pratico per lo Studio del Pianoforte (1° livello), al cui interno è inserita una raccolta di Solfeggi Parlati (pubblicata come volume a se stante nel settembre del 2009) scritti utilizzando un plug-in per il software di notazione musicale Finale sviluppato sulla base delle più recenti ricerche sulle Reti Neurali. Nel giugno del 2009 alla 45a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro sono stati presentati 2 riduzioni in video da video-installazione (#1 e Muro contro Muro) il cui suono elettronico è stato realizzato utilizzando un software di generazione di partiture per Csound, sviluppato nell’ambito del corso di Elettroacustica III anno da lui tenuto presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro, basato su un algoritmo dedotto dal brano Antony di David Wessel. Nell’aprile del 2009 è stata pubblicata la monografia Scene da un patrimonio con allegato il DVD video del musical DVD di cui ha composto le musiche originali e curato live electronics e regia del suono. Sempre nell’aprile del 2009 è stato pubblicato il libro Com’a fiore de miéntra con allegato il CD audio dell’omonimo lavoro per voci, orchestra e live electronics, nella versione per voce, sassofoni, chitarra, contrabbasso, pianoforte ed elettronica: il volume, con esecuzione in concerto delle musiche del CD, è stato presentato a fine ottobre 2009 presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel luglio del 2009 ha ricevuto l’invito a partecipare al Musicaoustica - Beijng 2009 Festival (Pechino 2009): nell’ambito del festival è stato eseguito WELTGENIE per flauto, clarinetto, violino, violoncello, video e live electronics. Lo stesso lavoro, finalista al Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti 2008, è stato selezionato e riproposto all’EMUfest 2009 – Festival Internazionale di Musica Elettroacustica (Roma, 2009).

Fonte diretta



[biografia ] [catalogo ] [discografia ]


BI[OS] (2005)
euphonium, live electronics
Durata: 11' 43''

Extract (1997)
flauto, clarinetto in sib, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 6' 22''

Fra percorsi toni (2000)
orchestra
Durata: 14' 33''

HYPNOS (2019)
fixed media
Durata: 7' 01''

Immagini (1993)
clavicembalo
Durata: 7' 23''

KYK[NOS] (2008)
sax soprano, sax baritono, live electronics
Durata: 13' 27''

SVADHISHTHANA (1997)
per flauto, clarinetto in sib, clarinetto basso in sib, percussioni, pianoforte e quintetto d’archi
flauto, clarinetto in sib, clarinetto basso in sib, percussioni, pianoforte, quintetto d’archi
Durata: 11' 05''

Talking k[NOT]s – I Quipus della Memoria (2009)
voce recitante, live electronics
Durata: 6' 27''

Ultimo atto (2001)
voce femminile
Durata: 9' 03''


[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Discografia catalogata

CD
di Giovanni Costantini , Domenico De Simone , Francesco Galante , Giorgio Nottoli , Danilo Santilli , Riccardo Santoboni , Ruben Zahra
Twilight Music , Roma, 2007
TWI CD 07 05

Descrizione:
In collaborazione con il Master di Ingegneria del Suono dell'Università di Roma Tor Vergata




[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Condividi su: