Massimo Quarta

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: vico della Cavallerizza 2
CAP: 73100
CITTA': Lecce
PROVINCIA: LE
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 348 7847724
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Violino, Direttore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 26-10-2010

Ha iniziato lo studio del violino a undici anni presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce, proseguendo poi i suoi studi con Beatrice Antonioni al Conservatorio S. Cecilia di Roma. Successivamente si è perfezionato con Salvatore Accardo, Ruggero Ricci, Pavel Vernikov e Abram Shtern.

Vincitore di numerosi concorsi - I° Premio Città di Vittorio Veneto 1986, I° Premio Opera Prima Philips 1989 - nel 1991 ha vinto il I° Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Violino N. Paganini di Genova, primo italiano ad ottenere questo ambito riconoscimento dopo la vittoria di Salvatore Accardo, avvenuta nel 1958. Lo straordinario successo ottenuto da questo importante riconoscimento lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose istituzioni concertistiche suonando a Berlino (Philharmonie), Parigi (Salle Pleyel, Théâtre du Châtelet), Monaco di Baviera (Philharmonie am Gasteig), Francoforte (Alte Oper), Duesseldorf (Tonhalle), Tokyo (Metropolitan Art Space, Bunka Kaikan), Warsaw (Warsaw Philharmonic), Moscow (Great Hall of the Conservatory), Milano (Teatro alla Scala), Roma (Accademia di Santa Cecilia), Torino ( Auditorium del Lingotto) con direttori come Yuri Temirkanov, Myun Wun Chung, Christian Thielemann, Daniele Gatti, Aldo Ceccato, Daniel Harding, Vladimir Yurowsky, Vladimir Spivakov, Isaac Karabtvchevsky, Daniel Oren. Presto considerato come uno dei piú importanti violinisti della sua generazione, è stato ospite di alcuni tra i maggiori festivals come Stresa, Napoli, Città di Castello, Kuhmo, Bodensee, Kfar Blum, Berliner Festwochen, Sarasota, Ravenna, Lione, Potsdam, Spoleto, Ljubjana ed il Lockenhaus Kammermusikfest di Gidon Kremer.

Negli ultimi anni ha gradualmente affiancato alla sua intensa attività di solista quella di direttore d'orchestra,, collaborando con orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Malaga, i Berliner Symphoniker, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Fondazione A. Toscanini, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’orchestra da camera dell’Accademia di S. Cecilia, presso importanti istituzioni musicali quali Unione Musicale di Torino, Serate Musicali di Milano, Associazione Scarlatti di Napoli, Philharmonie am Gasteig di Monaco di Baviera, Konzerthaus di Berlino e Rudolphinum di Praga.

Dal 2003 al 2005 ha ricoperto la carica di solista e direttore principale dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e dal 2006 al 2008 è stato direttore artistico musicale dell’Orchestra della Fondazione I.C.O. Tito Schipa di Lecce. Nel febbraio 2007 ha debuttato come solista e direttore con la Philharmonia Wien al Musikverein di Vienna e nell’ottobre 2008 al Concertgebouw di Amsterdam dirigendo la Netherland Symphony.

I prossimi impegni includono concerti come solista o direttore con i Berliner Symphoniker, la Netherland Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Malaga e l’Orchestra della Svizzera Italiana OSI.

Ha recentemente registrato come direttore con la Royal Philharmonic Orchestra i concerti di Mozart per due e tre pianoforti. A Massimo Quarta sono stati conferiti il Premio Internazionale Foyer Des Artistes ed il Premio Internazionale Gino Tani per le Arti dello Spettacolo. Ha inciso per la Philips, per la Delos le Quattro Stagioni di A. Vivaldi con l'Orchestra da Camera di Mosca, i 24 Capricci di Paganini per la casa inglese Chandos, per la Dynamic un CD con musiche di N. Paganini, e, sempre di Paganini, l’integrale dei 6 Concerti per violino ed orchestra in versione autografa come violinista e direttore, integrale considerato vera e propria pietra miliare per tutti gli appassionati del violino (Il Giornale della Musica). Sempre per la Dynamic, nella veste di solista e direttore con l'Orchestra Haydn di Bolzano, sono stati pubblicati i Concerti n° 4 e 5 di H. Vieuxtemps. L’aspetto rivoluzionario dato alla rilettura del repertorio paganiniano, ha conquistato il pubblico ed ha ottenuto ampi consensi dalla stampa internazionale ( Premio CHOC di Le Monde de la Musique), assegnandogli un posto d’onore tra i più insigni violinisti (The Strad) e definendolo la personificazione dell’eleganza (American Record Guide).

È docente di violino al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (Musikhochschule), Massimo Quarta suona il violino Antonio Stradivari Conte De Fontana – ex D. Oistrakh del 1702, gentilmente affidatogli dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

Per gentile concessione di Massimo Quarta: dal suo sito



[biografia ] [discografia ]
Discografia catalogata

CD
di Silvia Colasanti
Dynamic , Genova, 2011



CD
Compositore: Giovanni Battista Viotti
interpreti: Massimo Quarta , Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni , Massimo Belli
Brilliant Classics , Al Leeuwarden, 2024
EAN 5028421965994

Descrizione:
Il CD contiene il Concerto No.22 in LA minore G 97 per violino e orchestra di Giovanni Battista Viotti (cadenza di Joseph Joachim) e la Sinfonia in RE maggiore per orchestra di Luigi Maria Cherubini. Le note sugli autori contenute nel libretto sono di Marco Maria Tosolini.

Il CD è stato realizzato con il contributo del Comune di Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Benefica Kathleen For... continua a leggere





[biografia ] [discografia ]
Condividi su: