Roberto Giuliani

[biografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Orvieto 24
CAP: 00182
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 7015651
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore bibliografia
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 05-12-2013

È professore ordinario di Didattica della storia della musica e di Fonti e metodologie della ricerca musicologica presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, insegna Musica e nuovi media presso il Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo dell’Università di Roma 3, dopo esser stato professore a contratto di Discografia e videografia musicale, di Filologia del restauro dei documenti sonori e di Storia della musica contemporanea nelle Università di Lecce, Macerata, Napoli e Parma.
È membro della Consulta per lo spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, consulente scientifico dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi di Roma, componente del Comitato scientifico internazionale del progetto Musica nel '900 Italiano e del Comitato di redazione della rivista Fonti musicali italiane.
Ha progettato e condotto programmi per Rai Radiotre (Pomeriggio musicale, Itinerari musicali, 90 anni di musica italiana) ed è stato consulente scientifico di Rai Teche e Rai Educational, del Ministero dell’Università e della Fondazione Bellonci - Premio Strega, nonché membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Musicologia e della IASA Italia - National Branch dell’International Association of Sound and Audiovisual Archives.
Ha pubblicato volumi e saggi principalmente sulla musica italiana del Novecento e sui rapporti tra musica e mass media. Ultima in ordine di tempo la curatela del volume La musica nel cinema e nella televisione (Guerini, Milano 2011).

Fonte diretta



[biografia ] [bibliografia ]
Bibliografia catalogata

La musica nel cinema e nella televisione
a cura di Roberto Giuliani
Contributi di Sergio Miceli , Marco Alunno , Renata Scognamiglio , Roberto Calabretto , Beatrice Birardi , Nicola Bondanese , Assunta Cavallari , Agnese Roda

ISBN 9788862503235
Collana Musica nel '900 Italiano, Edizioni Angelo Guerini e Associati , Milano, 2011

pp. 375

Descrizione:
Potrà sembrare strano ma, nonostante l’attenzione costante puntata sui media in Italia, nessun libro si era sinora occupato in maniera così ampia e documentata dei rapporti tra musica e cinema, musica e documentario, musica e televisione. Per il cinema, convinti della valenza estetica della musica per film dentro e oltre la pellicola, se ne indagano in maniera articolata i vari aspetti.
Legando l’analisi ai co... more
Salvatore Sciarrino - Catalogo delle opere
a cura di Roberto Giuliani

ISBN 88-7592-552-6, Ricordi & c., Milano , 1999

Nomi oggetto della pubblicazione: Salvatore Sciarrino


Descrizione:
Musiche e scritti, discografia, nastrografia, videografia, bigliografia.


[biografia ] [bibliografia ]

ALLEGATI:
Bibliografia
Condividi su: