Maurizio Cocciolito

[biografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: viale Alcide De Gasperi, 47
CAP: 67100
CITTA': L'Aquila
PROVINCIA: AQ
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0862 420369
Teramo, 1962
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-01-2024
Pianista, compositore e direttore d'orchestra, è Titolare della Cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma. Maurizio Cocciolito si è formato nelle scuole di Vincenzo Di Sabatino, Paolo Renosto e Mario Gusella, diplomandosi in pianoforte, composizione, direzione d'orchestra, strumentazione per banda e musica corale e direzione di coro. È stato alla guida di numerose orchestre sinfoniche e da camera italiane e straniere effettuando tournée in Austria, Francia, Inghilterra e in Italia, dove ha diretto prime esecuzioni assolute di autori contemporanei quali Renosto, Gentilucci, Prodigo, Alandia e Castiglioni. Contemporaneamente ha svolto attività di compositore di musica sinfonica e da camera e di musica di scena per teatro e televisione. E’ stato Vice Presidente nazionale dell'AIAM ed è attualmente membro del Consiglio Direttivo e della Direzione Artistica e Culturale del CIDIM, di Voglia di Teatro (ente già presieduto da Maurizio Costanzo), socio fondatore di AssoTeatro e Vice Presidente della sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro Mediterraneo.
Dal 1998 al 2019 è stato Presidente e Direttore Artistico della Società della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli” di Teramo.
Nel 2012 ha ricevuto il Premio “Nino Carloni” della Città dell'Aquila.
Nel luglio del 2013 è stato nominato Direttore Artistico dei Solisti Aquilani.
E’ stato più volte chiamato a far parte di giurie di concorsi internazionali tra i quali il “Felix Meldessohn Conducting Competition 2016” di Salonicco, “NRTA Conducting Competition 2019” di Tirana, Concorso Internazionale di Chitarra “Mauro Giuliani” di Bari, International Conducting Competition Città di Brescia-Giancarlo Facchinetti (2021 e 2023).
Nell’aprile 2024 farà parte della giuria dell’International Conducting Competition “Erich Bergel” di Targu Mures in Romania. Nel 2022 Maurizio Cocciolito è stato Presidente e Direttore Artistico della Camerata Musicale Barese. Dal 2020 è Console Onorario della Repubblica di Lituania in Italia.
Fonte diretta


[biografia ] [bibliografia ]
Bibliografia catalogata

L'incognita Primo Riccitelli
prefazione di Maurizio Cocciolito
a cura di Silvio Paolini Merlo
Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli Ente Morale

ISBN 882553163X, Aracne editrice S.r.l. , Ariccia, 2020

pp. 176

Descrizione:
Il saggio intende fornire una prima indagine complessiva sulla controversa e alquanto trascurata figura di un musicista, Primo Riccitelli, che è invece da indicare senza esitazioni tra i maggiori compositori abruzzesi degli ultimi due secoli. Partendo dal rapporto umano e artistico con Pietro Mascagni, caso dai connotati assai rari tanto nel panorama musicale abruzzese che nell'intera vicenda storica della Giovane Scuola... continua a leggere


[biografia ] [bibliografia ]
Condividi su: