Eduardo Carlo Natoli

[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Carlo Dossi, 80
CAP: 00137
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
Roma, 1962
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-02-2022
Compositore e violinista, Eduardo Carlo Natoli inizia giovanissimo l’attività compositiva conseguendo il Prix de Composition al Conservatorie National Supérieur de Musique de Paris e realizzando lavori che ottengono riconoscimenti in contesti internazionali. È stato compositore residente alla Fondation Royaumont, ha scritto su commissione di enti lirici ed emittenti radiofoniche e sue opere sono state pubblicate da diverse case editrici, recensite dalla critica internazionale e programmate in Italia e all’estero in importanti teatri, festival e stagioni concertistiche. Nel 1993 presenta al Piccolo Teatro di Milano un suo lavoro per tre esecutori, nastro magnetico, due danzatori e voce recitante, tratto da “Le Funambule” di Jean Genet ottenendo ottimi consensi di critica. E’ successivamente in programmazione al Teatro alla Scala (Stagione d’Opera e Balleto ’93 – ‘94). Fondatore dell’ensemble elettroacustico Quadrivium, con cui ha svolto attività concertistica e di ricerca, è stato inoltre ideatore e direttore artistico di Opera Prima Europa. È ordinario di Armonia e Analisi presso il Conservatorio «Respighi» di Latina.
Per una biografia completa www.eduardocarlonatoli.com


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]


Arie Precarie (2010)
baritono, pianoforte, voce recitante, apparato audiovisivo
Durata: 50' 00''

Canti (1989)
nastro magnetico

Cantilena sospesa in una rima del silenzio (2018)
mezzosoprano, pianoforte , ,
Durata: 6' 00''

Desertica (1992)
flauto e ottavino e flauto basso, clarinetto in si bemolle e clarinetto in mi bemolle, violino, nastro magnetico
Durata: 45' 00''

Due quadri (1982)
Per tre archi, tre fiati, pianoforte e violino principale
violino, 3 fiati, 3 archi, pianoforte
Durata: 6' 00''

Ego madre ego figlio (1999)
nastro magnetico
Durata: 28' 00''

Eidos (2017)
8 contrabbassi ,
Durata: 70' 00''

Et Incarnatus (1998)
Studio per Ave Maria
voce, nastro magnetico
Durata: 3' 00''

Et Incarnatus (1998)
nastro magnetico
Durata: 4' 00''

Etude (1987)
Per nove strumenti
9 strumenti
Durata: 9' 00''

Fuochi d'artificio (1987)
Studio per nastro magnetico
nastro magnetico

Haute Surveillance (1987)
tenore, clarinetto, corno, percussioni, violino, 2 sintetizzatori
Durata: 13' 00''

Il canto della memoria (1997)
clarinetto, contrabbasso, live electronics
Durata: 12' 00''

Imago (1987)
violino
Durata: 7' 00''

In otto corde (2013)
violino, violoncello ,
Durata: 8' 00''

Ironic Simphony (1995)
nastro magnetico
Durata: 30' 00''

Ironic trio (1997)
clarinetto, violino, contrabbasso

Isole (1987)
nastro magnetico

Itineraria (1999)
nastro magnetico
Durata: 60' 00''

Itineraria (1999)
nastro magnetico
Durata: 60' 00''

Jeannot (1986)
natro magnetico
Durata: 4' 00''

Koros (1984)
Balletto per undici danzatori, violino, solista, due pianoforti e gruppo da camera
violino, 2 pianoforti, gruppo strumentale, 11 danzatori
Durata: 30' 00''

L'acqua del sangue (1990)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 25' 40''

Lai degli amanti (1999)
soprano, baritono, 2 violini, violas, violoncello, contrabbasso
Durata: 60' 00''

Le distanze sono luoghi affollati (2018)
orchestra d'archi , ,
Durata: 15' 00''

L’angelo e i bambini del cielo (2002)
pianoforte, nastro magnetico
Durata: 26' 00''

Macchie sonore (1982)
pianoforte, violino, violoncello
Durata: 7' 00''

Meccanismo (1987)
nastro magnetico

Mimesi (1987)
2 violini, viola, violoncello, nastro magnetico
Durata: 15' 00''

Momenti (1991)
viola
Durata: 4' 00''

Otto Corde Incantate (2012)
violino, violoncello ,
Durata: 25' 00''

Per consolarti io canto (1998)
orchestra
Durata: 18' 30''
Composizione eseguita durante le manifestazioni per il bicentenario leopardiano

Percorso II (2005)
orchestra

Pezzi brevi per Matteo (1991)
violino

Playstation (1998)
Durata: 4' 00''

Poli di uno spazio stellato (1996)
Per danzatori, soprano, ensemble, nastro magnetico, apparato audiovisivo
soprano, sassofono, 3 violini, viola, violoncello, contrabbasso, nastro magnetico, 2 danzatori, video
Durata: 30' 00''

Preludio ad un poema (2006)
orchestra d'archi
Durata: 6' 00''

Reminiscenze (1986)
Per tre quartetti d'archi e due gurppi di percussioni
6 violini, 3 viole, 3 violoncelli, percussioni (6 esecutori)
Durata: 5' 30''

Reminiscenze II (1989)
orchestra
Durata: 10' 30''

Ricerca e Simbiosi (1983)
orchestra da camera
Durata: 6' 00''

Romeo e Giulietta (1998)
clarinetto, contrabbasso, nastro magnetico
Durata: 75' 00''

Scene e frammenti (1987)
flauto, percussioni, marimba

Serenata (1997)
clarinetto, violino, contrabasso

Solchi (2003)
flauto, violoncello, pianoforte
Durata: 7' 00''

Song (1997)

Strati di un Canto (2014)
violoncello ,
Durata: 15' 00''

Susanna (1996)
soprano, arciliuto, nastro magnetico
Durata: 30' 00''

Tra i due silenzi (1997)
clarinetto, violino, contrabbasso, nastro magnetico, live electronics

Tre canti (1987)
voce

Tre piccoli pezzi (1997)
clarinetto, violino, contrabbasso
Durata: 5' 00''

Tre studi (1990)
violino
Durata: 7' 00''

Una corda di violoncello nel pianoforte (1989)
nastro magnetico
Durata: 1' 40''

Verso la definizione di un se  (2010)
violino, violoncello, orchestra sinfonica ,
Durata: 50' 00''
doppio concerto in 11 quadri per violino, violoncello e orchestra sinfonica

Visione (2003)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 6' 00''

Volumi (1994)
nastro magnetico


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Discografia catalogata







[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Bibliografia catalogata

Lungo il segno, e le sue intenzioni
a cura di Eduardo Carlo Natoli

EME2051, ottobre, ISBN 9788860536082, Volontè & Co Srl , Milano, 2021

pp. 472, € 27,90

Descrizione:
... cominciamo forse a capire quanto l’Analisi, se vissuta come sorta di esegesi, come strumento di indagine del segno e di identificazione delle sue possibili implicite intenzioni, nella sua facoltà di creare connessioni che possono scaturire direttamente dalla nostra capacità di respirare con l’opera, non solo sia in grado di avvicinarci alle dinamiche del pensiero creativo, ma possa forse lasciarsi finalmente all... continua a leggere


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Condividi su: