Franco Piva
	
	
		
			CONTATTI		 
					 INDIRIZZO: vicolo di Santino 5  
					 CAP: 06040  
					 CITTA': VALLO DI NERA  
					 PROVINCIA: PG  
					 PAESE: Italia  
					 TELEFONO: +39 0743 616161  
					 FAX: +39 0743 616161  
					
					
			 
 
 |  
 
	
	
	Frassinelle  Polesine, 1938
			Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
		
		
Autore testo, Compositore, Direttore	
	
		Biografia	
	
		 ultimo aggiornamento: 13-12-2018 
	
	
		
Ha conseguito al Conservatorio di Venezia i diplomi di composizione e di pianoforte e si è laureato in lettere moderne, con una tesi sulla dodecafonia poi pubblicata, all’università di Padova.
Ha insegnato storia ed estetica della musica al conservatorio di Padova, didattica della musica al conservatorio di Verona, armonia e contrappunto al conservatorio di Rovigo, composizione al conservatorio di Pesaro.
E’ stato direttore del conservatorio di Rovigo, del conservatorio di Perugia e dei licei musicali di Treviso e di Faenza.
E’ stato direttore artistico del conservatorio del Tolima, la più antica e la più importante istituzione musicale della Colombia.
ha collaborato con  l’istituto di musica della fondazione “Giorgio Cini” di Venezia per studi e ricerche sulla figura e sull’opera di Baldassarre Galuppi.
ha diretto il Centro di studi musicali dell’Università di Padova, svolgendo in quindici anni una intensissima attività di ricerca, di organizzazione e di produzione. 
ha fondato e diretto il Centro studi e ricerche musicali di Venezia, realizzando due edizioni del festival Galuppi e dirigendo la prima esecuzione moderna di numerose opere di Galuppi e di Paisiello.
Ha diretto l’Operastudio – centro internazionale per il teatro musicale da camera, effettuando numerose produzioni e organizzando annualmente una importante rassegna.
Ha fondato e diretto l’Accademia internazionale di musica (Perugia-Firenze), con la quale ha realizzato numerosi cicli di manifestazioni dedicate alla musica del Novecento.
Ha revisionato, pubblicato, diretto e registrato opere di Galuppi, Vivaldi, Paisiello, Cimarosa, Salieri, Donizetti, Generali e Bellini (frammenti dell’”Ernani”), quasi tutte in prima ripresa moderna.
Ha inciso per la “mondiodis” di Parigi e per la “classico records” di Firenze (Ricordi); incide per la “ Bongiovanni” di Bologna e per altre case discografiche italiane.
Dal 1964 ha diretto concerti e recite con complessi e orchestre da camera e sinfoniche italiane (Intermusica ensemble, Mozart chamber orchestra, I musici cantori, Orchestra da camera Galuppi, Orchestra da camera di Venezia, di Bologna, di Perugia, delle Marche; orchestra sinfonica delle Marche, di Bari, dell’Emilia Romagna, del teatro lirico sperimentale di Spoleto, ecc.), svizzere (orchestra da camera di Lugano, Ensemble Instrumental de la Suisse Romande), austriache (Orchestra da camera del Vorarlberg), francesi (Ensemble Instrumental de Grenoble), jugoslave (orchestra “pro musica” di Belgrado, orchestra da camera di Novi Sad), cecoslovacche (orchestra da camera “Janacek” di Ostrava), americane (international chorus and orchestra of New York), latinoamericane (Colombia, Ecuador, Bolivia), rumene (orchestra da camera della radiotelevisione, filarmonica di Bacau, filarmonica di Cluj, filarmonica di Craiova).
Come compositore ha un catalogo (2016) di 116 opere (organici cameristici diversi, orchestra da camera e orchestra sinfonica, teatro) in buona parte edite (Zanibon-Padova, Olschki-Firenze, Carisch-Milano, Edipan-Roma, Intermusica)  ed eseguite in importanti centri italiani, europei e americani.
	
		
	
  
  
  
		
			Opere catalogate in BDCI: 96		
		
					
			
							 (Reflection from a Serious Opera) 
							 orchestra 
						
			
							 archi 
						
			
							 Madrigale a dieci voci 
							 2 soprani, 2 mezzosoprani, 4 tenori, 2 bassi 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 Balletto 
						
			
							 Suite per orchestra (Suite dal balletto) 
							 orchestra 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
						
			
							 Per uno o più strumenti 
							 strumento o strumenti 
						
			
							 Sonata per viola e pianoforte 
							 pianoforte, viola 
							
					Durata:
					25'
					00''
				
						
			
							 Cantata scenica 
							 soprano, mezzosoprano, arpa, archi, nastro magnetico, voce recitante 
							
					Durata:
					45'
					00''
				
						
			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 4 corni di bassetto 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
			
							 Per uno o più strumenti solisti e orchestra 
							 strumenti ad libitum, orchestra 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
			
							 per sestetto di ottoni, quartetto vocale, doppio quartetto d'archi, organo 
							 4 voci, ottoni, organo, 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli 
							
					Durata:
					55'
					00''
				
						
			
							 Versione per orchestra da camera 
							 orchestra da camera 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 arpa, archi 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 pianoforte, orchestra 
						
			
							 "Danze d'autunno" 
						
			
							 Per due arpe 
							 2 arpe 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
			
							 Suite per orchestra 
							 orchestra 
							
					Durata:
					20'
					00''
				
						
			
							 Per pianoforte 
							 pianoforte 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
			
							 Per violoncello concertante e orchestra da camera 
							 violoncello, orchestra da camera 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
						
			
							 viola, pianoforte 
						
			
							 viola, archi 
						
			
							 I: Con fuoco II. Silenzio stellato 
							 soprano, mezzosoprano, pianoforte 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
							 l'organico del primo Lied è: soprano, pf; l'organico del secondo Lied è: mezzosoprano, pf. 
						
			
							 I. Mi afferri II. Ombra 
							 2 soprani, contralto, tenore, baritono, basso 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
							 L'oganico del primo madrigale è: S,S, C, T, Bs, l'organico del secondo è: C, T, Br, Bs. 
						
			
							 Azione teatrale in un prologo e due parti 
							
					Durata:
					58'
					00''
				
						
			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
			
							 Madrigale per archi e arpa 
							 arpa, archi 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
			
							 flauto, 4 corni di bassetto, arpa, clavicembalo, fortepiano, viola 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
						
			
							 4 corni di bassetto, 3 clavicembali, archi 
							
					Durata:
					20'
					00''
				
						
			
							 4 corni di bassetto, archi 
							
					Durata:
					15'
					30''
				
						
			
							 Intermezzo drammatico 
							 soprano, flauto, arpa, archi, nastro magnetico, voce recitante 
							
					Durata:
					22'
					00''
				
						
			
							 2 soprani, coro maschile, clarinetto, organo, pianoforte, salterio, archi, mimo 
							
					Durata:
					60'
					00''
				
						
			
							
					Durata:
					25'
					20''
				
						
			
							 mezzosoprano, baritono, arpa, archi, nastro magnetico, altro (strumenti medioevali) 
							
					Durata:
					50'
					00''
				
							 Testo tratto "Li gieus de Robin et Marion" di Adam de La halle 
						
			
							 Quattro Entremets 
							 ensemble 
							
					Durata:
					80'
					00''
				
						
			
							 Suite n. 4 
							 archi 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 Suite n. 6 
							 soprano, flauto, 4 corni di bassetto, arpa, clavicembalo, fortepiano, viola 
						
			
							 Suite n. 5 
							 4 corni di bassetto, archi 
						
			
							 Suite n. 2 
							 4 corni di bassetto, fortepiano, archi 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 Suite n. 3 
							 soprano, flauto, 4 corni di bassetto, arpa, clavicembalo, fortepiano 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 Videokammeroper 
							 nastro magnetico 
							
					Durata:
					80'
					00''
				
						
			
							 Suite n. 1 
							 4 corni di bassetto, fortepiano, archi, nastro magnetico 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 A dieci parti 
							 strumenti ad libitum 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
			
							 Seconda versione 
							
					Durata:
					50'
					00''
				
						
			
							 ottavino, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto in la, clarinetto in si bemolle, fagotto, contrabbasso, nastro magnetico 
							
					Durata:
					55'
					00''
				
						
			
							 pianoforte 
						
			
							 pianoforte 
						
			
							 pianoforte 
						
			
						
			
						
			
							 soprano, archi 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 Per orchestra 
							 orchestra 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
			
							 Per orchestra 
							 orchestra 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
			
							 Seconda versione 
						
			
							 Opera da camera su testi di Andrea Zanzotto 
							 3 soprani, coro maschile, organo, pianoforte, archi 
							
					Durata:
					70'
					00''
				
						
			
							 Per pianoforte 
							 pianoforte 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
			
							 2 violini, viola, violoncello 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
						
			
							 2 violini, viola, violoncello 
						
			
							 2 violini, viola, violoncello 
						
			
							 pianoforte, archi 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
			
							 arpa 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
							 Musiche di scena per "Elektra" di Hugo von Hofmannsthal (Teatro Stabile di Bolzano) 
						
			
							 organo 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
			
							 archi 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
			
							 archi 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
			
							 "Appunti" per il teatro "piccolo" 
							 strumenti ad libitum 
							 Durata variabile 
						
			
							 2 arpe 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
			
							 (La ciudad perdida) 
							 orchestra 
							
					Durata:
					25'
					00''
				
						
			
							 (Labyrinth) 
							 orchestra 
							
					Durata:
					25'
					00''
				
						
			
							 (Canti della città perduta) 
							 orchestra 
							
					Durata:
					25'
					00''
				
						
			
							 (Danze d'autunno). Per viola concertante, clavicembalo obbligato e orchestra 
							 clavicembalo, viola, orchestra 
							
					Durata:
					30'
					00''
				
						
			
							 orchestra 
							
					Durata:
					25'
					00''
				
						
			
							 (I prati della luna) 
							 orchestra 
							
					Durata:
					35'
					00''
				
						
			
							 (Concertante) Per due orchestre e strumentario Orff 
							 orchestra, strumentario Orff 
							
					Durata:
					30'
					00''
				
						
			
						
			
							 orchestra 
						
			
							 ("Canti della città perduta") 
							 pianoforte 
							
					Durata:
					20'
					00''
				
						
			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
						
			
							 pianoforte 
						
			
							 pianoforte 
						
			
							 pianoforte 
						
			
							 clavicembalo o fortepiano o pianoforte 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
			
							 3 organi, nastro magnetico 
							
					Durata:
					45'
					00''
				
						
			
							 Per ensemble strumentale 
							 10 strumenti 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
						
			
							 Per voci e strumenti, su testo sacro 
							 soprano, contralto, 2 tenori, basso, flauto, oboe, 2 violini, violoncello 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 2 flauti in do, flauto in sol, flauto basso 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
			
							 Madrigale a dieci voci 
							 2 soprani, 2 mezzosoprani, 4 tenori, 2 bassi 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 coro, orchestra 
						
			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
			
							 fortepiano o clavicembalo 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
			
							 Per cinque strumenti a fiato 
							 flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						
			
							 archi 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
							 Musiche di scena per "Gli amori senili", regia di Bepi Morassi 
						
			
							 Per quindici strumenti 
							 ottavino, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso, 4 violini, 2 viole, violoncello, contrabbasso 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
			
							 Per quattro strumenti 
							 4 strumenti ad libitum 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
			
		
	
	
    
    
    		
			 Discografia catalogata		
		
		
			
		
			
		
			
		
			
		
			
		
			
		
			
		
			
		
			
		
			
		
			
			
			    
						
			    
										
				
					CD
				    
				    
				    Intermusica ,  2003
				    
					    Numero di catalogo editoriale (n. e.) IMCD01
				    
				    
				    
			 
			 |  
 
		
			
			
			    
						
			    
										
				
					CD
				    
				    
				    Intermusica ,  2003
				    
					    Numero di catalogo editoriale (n. e.) IMCD01
				    
				    
				    
			 
			 |  
 
		
			
			
			    
						
			    
										
				
					CD
				    
				    
				    Intermusica ,  2003
				    
					    Numero di catalogo editoriale (n. e.) IMCD01
				    
				    
				    
			 
			 |  
 
		
			
			
			    
						
			    
										
				
					CD
				    
				    
				    Intermusica ,  2003
				    
					    Numero di catalogo editoriale (n. e.) IMCD01
				    
				    
				    
			 
			 |  
 
		
			
			
			    
						
			    
										
				
					
				    
				    
				    Intermusica ,  2003
				    
					    Numero di catalogo editoriale (n. e.) IMCD02
				    
				    
				    
			 
			 |  
 
		
		
		
				
			 Bibliografia catalogata 		
		
					
			| 
			
				 
					Proposta per una didassi della composizione secondo il metodo storico				 
		    
			
									
				
		    	a cura di Franco Piva ISBN 9788860749048Collana: Musica e memoria, Morlacchi Editore , PERUGIA,  2017pp. 108, € 16,00 Descrizione:In questa proposta vengono presentate, come schede d’archivio, le principali grammatiche e sintassi che sono alla base dei diversi linguaggi musicali; anche con la speranza di poter contribuire ad un necessario ridimensionamento dell’insegnamento della Composizione nei nostri Conservatori di musica. 
Questi appunti, infatti, non vanno considerati come elementi storici fine a se stessi, ma come indispensabili premesse i...  more 
				
			 
			 |