BDCI - Banca Dati Compositori Italiani


La BDCI - Banca Dati dei Compositori Italiani, ideata nel 1998 dalla pubblicazione ITACO (CIDIM 1987), è diventata il primo catalogo realizzato appositamente per la musica italiana contemporanea.
 
La BDCI si impegna a documentare e promuovere la conoscenza della musica italiana contemporanea, dei suoi autori e delle loro opere attraverso una informazione completa e aggiornata grazie al contatto diretto, la consultazione delle fonti nonché alla ricerca e all'inserimento dei nuovi compositori.
 
Le informazioni catalogate riguardano i compositori italiani, i loro dati anagrafici, la biografia e la descrizione delle opere collegate alle edizioni librarie e discografiche, alle esecuzioni e alle registrazioni, agli interpreti, ai concorsi di composizione e alla bibliografia e offrono un affresco della musica italiana contemporanea non solo nella sua attualità ma anche nella sua parabola storica.
 
Il sistema permette all'utente, utilizzando il sistema di ricerca presente in questa pagina alla sinistra del testo, di navigare in modo facile e intuitivo con la possibilità di visualizzare le informazioni per:
- compositore;
- anno di nascita;
- opere;
- anno di composizione;
- interpreti delle prime esecuzioni e delle registrazioni;
- ruoli nelle prime esecuzioni e nelle registrazioni;
- o con la ricerca avanzata per specifiche richieste.

Non esitate a scrivere alla redazione della BDCI per inviare i vostri commenti e/o suggerimenti. Inoltre sarà necessario scaricare gli allegati che vi interessano ed inviarli compilati alla redazione della BDCI.

La BDCI è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo .




allegati: