#tempocalmo: 5 domande a musicisti in tempo di coronavirus: Denis Bouriakov
Denis Bouriakov, flautista
1 - Come passa il suo tempo e di cosa si sta occupando sul piano musicale?
Bene, penso che a questo punto ci siamo tutti abituati al nuovo modo di vivere. Abbiamo un figlio di 10 anni a casa, quindi il nostro tempo è diviso tra la pratica, il lavoro sui nostri progetti online e il trascorrere del tempo con nostro figlio. In un certo senso è stato bello, non l'abbiamo mai visto così tanto prima, dato che il suo programma è pieno di attività normalmente. Finalmente abbiamo anche il tempo di svolgere alcune altre attività, come l'apprendimento delle lingue e persino la stampa 3D con mio figlio. A livello musicale, a volte è difficile rimanere motivati a continuare a esercitarmi, d'altra parte, ho anche avuto il tempo di dedicarmi a molti libri che prima non riuscivo a trovare il tempo di suonare - alcuni esercizi e studi di Moyse meno noti, ed è stato utile anche per suonare. Sto anche lavorando a un paio di progetti di arrangiamenti e finalmente sono riuscito ad ascoltare la mia registrazione del 2015 ancora inedita di alcuni concerti con la Lithuanian Chamber Orchestra, che non è ancora stata pubblicata. Abbiamo suonato molti duetti di flauto con mia moglie Erin, scoprendo anche alcuni nuovi pezzi e provando nuove idee per gli arrangiamenti. La vita è quasi in pausa ora, quindi abbiamo il tempo di fare cose per cui normalmente non lo avresti mai trovato, i progetti di "pensionamento".
2 - Ha proposto sue esecuzioni in streaming?
Sì, ho già pubblicato alcuni video di "quarantena". Ma sembra che ormai stia diventando un po’ eccessivo, dato l’enorme numero di video che emergono online. Mi piace fare video collaborativi con altri artisti, quindi ne abbiamo fatti alcuni con Erin, e i miei progetti attuali e passati includono video collaborativi con Emmanuel Ceysson (arpa), Yulliana Avdeeva (pianoforte), Eugene Izotov (oboe), Ramon Ortega (oboe) e altri. Penso che sia meglio di niente, anche se, naturalmente, non si avvicina al l'esperienza di fare musica insieme dal vivo ... Per quanto riguarda le esibizioni in streaming dal vivo, non ho fatto molto. Trovo che non sia efficace come una buona registrazione, a causa dei limiti di qualità audio e video. Facciamo un bel po 'di cose online con gli studenti e hanno dovuto fare i loro recital finali tramite Zoom, il che mi ha reso un po' triste. È un'esperienza così diversa da un'esibizione dal vivo, non senti le persone nella stanza. Quindi per ora preferisco attenermi alle registrazioni domestiche, piuttosto che allo streaming live.
3 – Terminata l’emergenza COVID - 19 a suo avviso il modo di fruire la musica dal vivo sarà lo stesso o ripensato?
Secondo me, non c'è assolutamente dubbio che molte cose cambieranno. In che modo - dovremo aspettare e vedere ... Ma ci sono anche alcuni risultati positivi da tutto ciò. Molti musicisti stanno finalmente migliorando nell'applicare la tecnologia moderna al nostro campo. Penso che sia importante avere almeno un microfono decente e una videocamera per tutti, e imparare alcuni video editing di base. Nella nostra epoca è essenziale, a meno che tu non abbia una persona che lo fa per te a tempo pieno, cosa che solo pochissime persone hanno a disposizione. Ora d’improvviso i musicisti acquistano tutti attrezzature e diventano più tecnologici, il che è un cambiamento positivo. Per quanto riguarda i cambiamenti negativi, non voglio essere troppo pessimista, quindi spero che non ce ne saranno molti una volta superata la crisi. Al momento, alcune orchestre sono tornate a suonare con capacità ridotta e concerti online. Sebbene sia veramente meraviglioso, non è un modello finanziariamente sostenibile. Se le cose non tornano alla normalità - concerti con piena capacità di sale da concerto, molte orchestre saranno costrette a cambiare le loro condizioni di retribuzione per i musicisti o a chiudere completamente. Spero davvero che non si arrivi a questo.
4 - Quale futuro lavorativo si prospetta per il settore e soprattutto i giovani interpreti dopo la pandemia?
È molto difficile prevedere queste cose, perché le forze in gioco sono così grandi, e il mondo cambia così velocemente. Immagino che dipenda in gran parte da cosa succede con il vaccino COVID-19 e i farmaci per curarlo. Se diventa un virus curabile stagionale come l'influenza, allora le cose dovrebbero tornare alla normalità. Questa è la mia più grande speranza. Sono sicuro, una volta che le cose saranno completamente aperte a piena capacità, si comincerà ad apprezzare di più molte cose nel mondo. Cose che abbiamo sempre dato per scontate, incluso andare ai concerti di musica classica. Quindi ci sarà un enorme picco nella partecipazione, penso. Ma questo è solo se le persone non temono di venire nelle sale da concerto. Quando una grande guerra è finita, le persone si sentono sempre euforiche e godono di tutte le attività e apprezzano molto di più. Sento che questa pandemia è un po 'come essere in guerra: tutto si è fermato, è in pausa, in attesa di tornare alla fine alla normalità, senza che nessuno sappia veramente quale sarà il nuovo "normale". Spero che i giovani musicisti rimangano ancora motivati a fare musica. La musica classica in generale non era già qualcosa che la maggior parte dei genitori avrebbe voluto che i loro figli facessero per vivere, e dopo questa pandemia potrebbe esserlo ancora di più. Probabilmente molte persone cercheranno un futuro più sicuro per i loro figli, qualcosa che potrebbero continuare a fare anche se queste pandemie si dovessero ripetere. Ma credo che ci saranno sempre persone appassionate alla musica, che lo faranno indipendentemente dai rischi e che renderanno nervosi i loro genitori.
5 – Vuole rivolgere un pensiero/appello al pubblico dei concerti?
Bene, vorrei chiedere al pubblico di venire, per favore, ai concerti e sostenere gli artisti, una volta che sarà sicuro farlo. Molte orchestre, musicisti da camera e solisti stanno camminando su una sottile lastra di ghiaccio in questo momento e devono rimettersi in piedi il prima possibile. Questa pandemia ha messo in grave pericolo l'intero campo della musica classica e penso che tutti noi adoreremmo che questo incubo finisca il prima possibile!
https://bouriakov.com

© Cidim