La musica dei nostri tempi a Bergamo
Achrome ensemble anche quest'anno è protagonista della rassegna “...e adesso, musica!” presso la Sala Alfredo Piatti di Bergamo. Con l'occasione li abbiamo invitati a raccontare di loro e della loro attività.
COS’È ACHROME? Achrome è un ensemble formato da musicisti impegnati nella diffusione della musica contemporanea, formatosi nel 2017 e attivo principalmente a Bergamo, città in cui dà vita da quattro anni alla stagione “...e adesso, musica!”, appuntamento ormai tradizionale in Sala Piatti con il repertorio dei nostri giorni, tra brani brami celebri e prime esecuzioni assolute.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLE PROPOSTE DELL’ENSEMBLE? I programmi di Achrome non si assoggettano a vincoli stilistici ma cercano di offrire al suo pubblico una panoramica la più ampia possibile sulla produzione musicale più recente, avvalendosi anche della stima e del supporto di noti compositori che dedicano all’ensemble e ai suoi componenti i loro lavori. COS’È L’INTERNATIONAL CALL FOR SCORES DI ACHROME? E’ la selezione di partiture inviate da compositori di tutto il mondo operata da una giuria formata da personalità del mondo della composizione, che vede premiati i lavori più interessanti attraverso l’esecuzione nella stagione bergamasca dell’ensemble e la pubblicazione curata dalla casa editrice Preludio.
PERCHÉ ASCOLTARE ACHROME? Perché i concerti in Sala Piatti non sono strutturati come un semplice ascolto, ma rappresentano un’esperienza musicale completa, guidata dalle presentazioni curate dagli stessi strumentisti o dagli autori sovente presenti in sala, che vogliono rendere partecipe e consapevole il pubblico in un’ottica di condivisione delle emozioni regalate dalla musica.
COME FACCIO AD ASCOLTARE ACHROME SENZA RECARMI A BERGAMO?
Attraverso il suo canale Youtube, i passaggi radiofonici su Radio Cemat, le pubblicazioni della casa discografica Da Vinci.
E’ possibile seguire l’attività dell’ensemble visitando il sito www.achromeensemble.com .

Anna Rita Pappalardo
17 gennaio 2020