I Solisti Laudensi: Respighi, il Barocco, un CD Tactus e Musicraiser
Come funziona la piattaforma Musicraiser e come vi supporta nel progetto che presentate? La piattaforma Musicraiser è lo strumento di crowfunding che permette ad un artista di realizzare un progetto musicale attraverso la raccolta di fondi in cambio di ricompense: cd, gadget, entrate vip al concerto: chi contribuisce con una quota variabile a seconda della ricompensa scelta, diventa parte integrante della realizzazione del progetto. Con la piattaforma Musicraiser abbiamo costruito una proposta concreta che, veicolata attraverso i social media e il passa parola, ci permetterà, da una parte, di portare a compimento il progetto di registrazione delle trascrizioni fatte da Ottorino Respighi di opere per per solista e archi tratte dal repertorio barocco, dall'altra di coinvolgere l'ascoltatore non solo nell'ascolto e nella conoscenza di questo prezioso repertorio, ma di ricompensarlo con oggetti ed eventi 'a tema' che lo riportano nel mondo di Respighi.

Come si colloca la trascrizione nell'universo musicale di Ottorino Respighi? L'arte della trascrizione di Ottorino Respighi e dei compositori del '900 storico ha permesso alle generazioni di allora di conoscere le loro opere per strumento solista e basso continuo di alcuni dei più importanti compositori del Barocco del calibro di Bach, Vivaldi, Geminiani, Vitali, Tartini, Veracini, Valentini e Corelli.
Con la trascrizione per solista e archi, Respighi ha restituito una parte del repertorio barocco al pubblico, in una veste che potremmo definire ancora contemporanea: infatti, pur essendo stata scritta nel primo trentennio del '900, risulta ancora attuale rispettando i canoni tipici dell'arte della strumentazione che si studia nei conservatori.

Cosa intendete restituire all'ascoltatore con la registrazione dell'opera integrale di Ottorino Respighi?
Con questo cd per Tactus completiamo la registrazione delle trascrizioni dal barocco di Respighi per strumento solista e archi iniziata nel 2014: il progetto continuerà con la riscoperta di altri compositori del '900. Ascoltando questo cd, il pubblico potrà apprezzare l'arte del contrappunto respighiano, ossia la maestria del compositore nel costruire nuove strutture con le note originali del pezzo ad altre di sua completa inventiva. Quest'arte, unita alla varietà di colori e sfumature che vanno dal pianissimo al fortissimo sfrutta al massimo il timbro degli strumenti e permette a Respighi di rendere i brani originali barocchi ancor più fruibili ad un pubblico eterogeneo.
Con questo lavoro, i Solisti Laudensi saranno il primo gruppo italiano ad aver realizzato l'integrale di Respighi delle trascrizioni barocche per un'etichetta italiana.

La raccolta fondi con Musicraiser termina il 15 giugno 2018: contribuite e passate parola?

di Caterina Santi