Educazione musicale di base
La scuola del clarinetto. A lezione dai grandi maestri
prefazione di Piero Vincenti
a cura di Sergio Brusca

Numero di catalogo editoriale (n.e.) EC12282, Edizioni Curci srl , Milano 2021

€ 23,00

Descrizione: Un metodo completo e progressivo, che unisce le basi della grande tradizione clarinettistica italiana, protagonista in tutto il mondo, agli aspetti musicali più moderni dell’insegnamento. Destinato agli studenti dei primi corsi, in particolare delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, scuole civiche e private, bande, il volume propone un percorso didattico utile anche ai docenti per organizzare le proprie lezioni. Il metodo è pensato per iniziare a suonare subito con una corretta impostazione e acquisire un controllo graduale della abilità strumentali, ed è suddiviso in cinque unità che comprendono oltre centotrenta studi, esercizi e brani di musica d’insieme di difficoltà crescente. L’appendice di approfondimento offre ulteriori risorse per l’ampliamento delle conoscenze tecniche ed espressive, ed è indirizzata in particolare a chi intende proseguire gli studi nei licei musicali o nei percorsi pre-accademici dei conservatori. I contenuti digitali ad accesso riservato arricchiscono il metodo con basi musicali e brani di musica d’insieme. La scuola del clarinetto.

A lezione dai grandi maestri consente di suonare il grande repertorio seguendo i consigli dei grandi maestri internazionali Vinibaldo Baccari, paolo Beltramini, Sauro Berti, John Cipolla, Corrado Giuffredi, Gabriele Mirabassi, Calogero Palermo, Rocco Parisi, Valeria Serangeli. E con gli approfondimenti di Adriano Amore, Francesco Belli, Diego Casadei, Claudio Cavallaro, Fulvio Creux, Antonio Fraioli, Luigi Magistrelli.

Prefazione di Piero Vincenti. «Un testo di assoluto riferimento e imprescindibile ovunque si inizi a studiare lo strumento. Un lavoro completo costruito in anni di esperienza a stretto contatto con i giovanissimi, ottenendo risultati concreti». Piero Vincenti
DATI EDITORE
INDIRIZZO: Galleria del Corso 4
TELEFONO: +39-02-760361
FAX: +39-02-76014504