Gamete - poesie 1989-1990
prefazione di Gilberto Isella
a cura di Enrica Dorna

ISBN 978-88-908853-2-7
La costellazione del Cigno 2015

pp. 53, copertina fronte e retro dell'artista Giulio Paolini, Euro 14,00

Autori della pubblicazione: Osvaldo Coluccino


Descrizione:
Postfazione di Gilberto Isella, progetto di copertina originale di Giulio Paolini.
Coup d'Idée - Edizioni d'Arte, Torino 2014. Una nuova casa editrice per la poesia: Coup d'idée Nasce a Torino una nuova casa editrice per la poesia italiana contemporanea: "Coup d'idée", marchio ispirato a "Un Coup de Dés Jamais n'Abolirà Le Hazard", ultima e rivoluzionaria opera di Mallarmé.
Con la collana La Costellazione del Cigno, Enrica Dorna, editore di raffinati libri d'arte e collezionista di arte moderna e contemporanea, ha voluto creare una casa per la poesia sfrattata da un'editoria in crisi di lettori e di identità. Poesia di alto impegno formale, fortemente radicata nel linguaggio. Poesia che non dice che cos'è la vita prima di vivere, ma ne custodisce i valori di verità, anche se precari e inevitabilmente sottomessi al tempo, ai tempi. "Ha cercato di innalzare finalmente una pagina alla potenza del cielo stellato" scrisse Valery del Coup de Dés.
Ambizione delle Costellazioni quella di provare ad accostarsi a quella traccia.

Questi i primi titoli usciti, nell'ordine: CHRONICON di Cesare Greppi
GAMETE di Osvaldo Coluccino
LA RICONOSCENZA di Stefano Agosti
TACERE TRA GLI ALBERI di Nanni Cagnone

Volumetti in cui il matrimonio tra arte e poesia viene richiamato anche da un grande artista, Giulio Paolini, la cui copertina ha rappresentato l'architettura mobile del linguaggio poetico, sia esso parola o immagine. In quarta di copertina Paolini ha disegnato un diverso cielo per ogni poeta, come se ogni nuovo apporto creativo imprimesse una rotazione alla posizione reciproca degli astri. Per questa ragione saranno veri libri da collezione, ad un piccolo prezzo (14 euro) grazie all'apporto generoso di tanti spiriti creativi, compreso quello dell'editore. Coup d'idée rappresenta una novità nell'attuale panorama editoriale italiano, e una rivoluzione nel pianeta del libro.
DATI EDITORE
NOME: Coup d'idée