Monografie musica del '900
La musica al tempo dell'aereo e della radio - Cronache musicali 1925-46
introduzione di Francesco Lombardi
a cura di Francesco Lombardi

ISBN 978-88-5920-538-8, EDT , Torino, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica , Torino 2014

pp. 224, 25,00 €

Istituti in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Alfredo Casella


Descrizione: Gli ottantatré articoli scritti dal grande compositore italiano Alfredo Casella per il giornale americano «Christian Science Monitor» tra il 1925 e il 1946 rappresentano una straordinaria testimonianza di prima mano sui fatti della vita musicale italiana e internazionale in anni decisivi per la storia culturale e politica del Ventesimo secolo.
Francesco Lombardi, musicologo e scrittore, per la prima volta ha riunito questi scritti nel volume La musica al tempo dell’aereo e della radio, pubblicato da EDT con il contributo del CIDIM e in libreria a fine settembre.
Ogni aspetto attinente alla produzione musicale e ai rapporti con le altre forme artistiche viene ripetutamente indagato e raccontato con chiarezza e un certo grado di indipendenza generato dalla committenza d’oltreoceano, non soggetta direttamente ai rigori della censura fascista.
Accanto a questi articoli viene qui pubblicato integralmente il lungo saggio del 1929 uscito in sei puntate sull’“Italia Letteraria”, dedicato alla vita musicale americana, e un reportage sul medesimo argomento del 1934. Questi ultimi due scritti completano il panorama offerto da un musicista che fu attento testimone e protagonista del suo tempo, e svelano una visione anticipatrice del ruolo centrale che gli Stati Uniti assumeranno nel tumultuoso e drammatico secolo appena terminato.



DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Pianezza 17
TELEFONO: +39-011-5591811
FAX: +39-011-2307034
E-MAIL: edt@edt.it
SITO WEB: http://www.edt.it