Divulgazione
Buon Compleanno, Giuseppe! - Le opere di Verdi raccontate ai bambini
a cura di Maddalena da Lisca

libro + cd, ASSIEMI - Associazione Italiana Educazione Musicale per l'Infanzia , Bologna 2013

Descrizione: Cofanetto per i più piccoli dedicato al bicentenario di Giuseppe Verdi: è un progetto editoriale dedicato ai bambini e ideato da ASSIEMI, Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia.
Contiene un libro illustrato a colori che narra le vicende relative alle opere verdiane e ai brani in ascolto, un CD con alcune tra le musiche più significative, dirette e cantate dai più autorevoli interpreti verdiani, un gioco da tavolo (tipo gioco dell'oca) con rimandi agli ascolti e alla parte narrata e una speciale copertina multimediale realizzata attraverso la realtà aumentata che consentirà allo stesso Verdi di parlare direttamente ai bambini.
Il cofanetto è distribuito in edicola con Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione e QN Quotidiano Nazionale.
“Molte sono le iniziative che hanno festeggiato quest'anno la ricorrenza verdiana – afferma Maddalena da Lisca, Presidente di Assiemi -, tra queste non poteva mancare la voce di Assiemi, che ha colto questa occasione perché anche i più piccoli potessero avere l'opportunità di conoscere il nostro grande musicista. Attraverso il racconto delle vicende narrate nelle sue opere, le immagini così scenografiche e descrittive, ma soprattutto grazie all'ascolto dei suoi brani più accattivanti, ci auguriamo che possa nascere anche nei bimbi l'interesse o, magari la passione, per la musica di Verdi. Il nostro compito è senza dubbio quello di non mancare l'appuntamento, ai genitori lasciamo la sensibilità di proporre ai loro bambini la lettura, l'ascolto ed il gioco, poi Verdi stesso saprà fare la sua parte...”. Con questo lavoro Assiemi - che in questo progetto vede la collaborazione di Fondazione del Monte, con il supporto di Unicredit – conferma ancora una volta il proprio impegno nel promuovere e sviluppare la cultura musicale dell’infanzia, con specifico riguardo alla formazione all’ascolto. Ed è in questo contesto che si inserisce il cofanetto proposto – nato da un’idea di Maddalena da Lisca e Cinzia Salvioli (Presidente e Vice Presidente di Assiemi) e concretizzato grazie ai testi di Cinzia Salvioli, alle illustrazioni di Sergio Ponchione e alla realizzazione grafica di Luis.it - pensato per raccontare ai giovani lettori e ascoltatori la figura storica, le opere e le musiche di uno dei più grandi artisti del nostro Paese.
IL LIBRO Il volume Buon compleanno Giuseppe! si compone di 8 capitoli corrispondenti a quelli della raccolta musicale del CD. La narrazione delle opere proposte è affidata ad alcuni personaggi, non protagonisti, che appaiono nei libretti verdiani. Toccherà a queste figure marginali, dal carattere talvolta buffo, talvolta distratto, talvolta sorprendentemente appassionato, far luce su alcuni aspetti particolari, più adatti ai piccoli, dei melodrammi verdiani. Queste le opere protagoniste del volume: Aida, Rigoletto; La traviata; Macbeth; Il trovatore; Un ballo in maschera. A corredare il tutto una breve biografia di Verdi, studiata appositamente per i bambini, e i testi cantati dei brani proposti nel CD.
IL CD Il CD contiene una selezione di brani dalle opere più amate di Giuseppe Verdi, dirette per lo più da Riccardo Muti, Presidente onorario di Assiemi. La scelta è stata curata pensando ai pezzi più adatti alla capacità di ascolto e alla sensibilità dei più piccoli. Sono presenti brani tratti da: Aida, Rigoletto, La Traviata, Macbeth, Il Trovatore, Un ballo in maschera, Messa da Requiem e Nabucco. Tra gli interpreti figurano Maria Callas, Placido Domingo, Giuseppe di Stefano, Alfredo Kraus e tra i direttori, oltre a Muti, troviamo Karajan, Gavazzeni e Serafin.
LA REALTÀ AUMENTATA La copertina del libro contiene il ritratto di Giuseppe Verdi illustrato da Sergio Ponchione. Attraverso la tecnologia della realtà aumentata con l’uso di uno smartphone o tablet, il ritratto si animerà e “parlerà” ai bambini.
IL GIOCO Il gioco da tavolo è un’occasione per guidare il bambino ad approfondire in maniera divertente la conoscenza delle musiche e delle vicende narrate nel libro. Le regole seguono le dinamiche del gioco dell’oca: viene fornito un tabellone con le illustrazioni di Ponchione che rimandano al volume e agli ascolti. Vince chi per primo arriva alla torta di compleanno per festeggiare Giuseppe Verdi.
Progetto ideato da ASSIEMI in collaborazione con Fondazione del Monte Testi di Cinzia Salvioli Illustrazioni di Sergio Ponchione Grafica e impaginazione Luis.it e con il supporto di Unicredit BUON COMPLEANNO GIUSEPPE! è nato da un’idea di Maddalena da Lisca e Cinzia Salvioli (Presidente e Vice Presidente di ASSIEMI).

DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Lame 58
CELL: +39 339 6244266
E-MAIL: info@assiemi.it