Monografie musica del '900
Andrés Segovia - L'uomo, l'artista
di Angelo Gilardino

ISBN 9788863951349, Edizioni Curci srl , Milano 2012

pp. 256, 19,00 €

Descrizione: La vita e la carriera del più grande chitarrista del Novecento: da Linares, la cittadina andalusa che gli diede i natali, fino alla fama conquistata nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo. Sullo sfondo, la vicenda dell’uomo Segovia: tre mogli, quattro figli, la guerra civile spagnola, la fuga a Montevideo, il saccheggio della sua casa di Barcelona, il secondo conflitto mondiale, gli anni di New York e gli incontri con tanti protagonisti della grande musica, fino al sereno declino nella patria ritrovata.
a storia di Segovia è quella di un protagonista del Novecento: intorno a lui, i liutai che hanno costruito strumenti diventati leggendari, i compositori che hanno rinnovato il repertorio della chitarra, le incisioni discografiche, le edizioni musicali, il rispettoso atteggiamento della comunità musicale.
La biografia, avvincente e documentata, di un uomo il cui destino era diventare il più grande chitarrista dei nostri tempi.
Il volume si rivolge a tutti gli amanti delle sei corde, ma l'autorevolezza dell'autore rende il testo una lettura imperdibile anche per i musicisti, docenti, studenti, operatori de settore e appassionati di musica.

DATI EDITORE
INDIRIZZO: Galleria del Corso 4
TELEFONO: +39-02-760361
FAX: +39-02-76014504