Musica e media
La musica nel cinema e nella televisione
a cura di Roberto Giuliani
Contributi di Sergio Miceli , Marco Alunno , Renata Scognamiglio , Roberto Calabretto , Beatrice Birardi , Nicola Bondanese , Assunta Cavallari , Agnese Roda

ISBN 9788862503235
Collana Musica nel '900 Italiano, Edizioni Angelo Guerini e Associati , Milano 2011

pp. 375

Descrizione:
Potrà sembrare strano ma, nonostante l’attenzione costante puntata sui media in Italia, nessun libro si era sinora occupato in maniera così ampia e documentata dei rapporti tra musica e cinema, musica e documentario, musica e televisione. Per il cinema, convinti della valenza estetica della musica per film dentro e oltre la pellicola, se ne indagano in maniera articolata i vari aspetti.
Legando l’analisi ai contesti cinematografici culturali e politici, è dapprima disegnato il panorama storico della musica per film, per poi analizzare nello specifico i film biografici e i film operistici, le relazioni con registi come Antonioni e Pasolini, la produzione musicale, tra gli altri, di Rota, Morricone, Manzoni, Nono, Berio, Maderna, Gelmetti, Macchi, Piovani, Piersanti, Crivelli.
Un filone di ricerca del tutto nuovo riguarda i documentari, a partire dalla ricognizione completa dell’attività dell’Istituto Luce, con i suoi filmati di propaganda, di svago, culturali, sportivi, autoriali, sperimentali, per passare, fino agli anni Settanta, alle sceneggiature sonore dei generi paesaggistico, artistico, industriale-scientifico, antropologico, testimoni dell’estetica del periodo, dell’oggetto documentato, dell’immaginario collegato e della sua memoria.
Nuova è anche la terza parte, all’interno della quale, ricostruendo una storia della programmazione musicale nella televisione italiana, e avvalendosi delle oltre diecimila trasmissioni rintracciate, si prendono in esame i diversi formati nei quali la musica è stata declinata in video, anche interrogandosi sui suoi destini. Chiudono il volume due saggi sulla didattica musicale in tv e sulle trasmissioni musicali di Fuori orario, il tutto a riprova di come una maggiore presenza qualificata della musica non possa che migliorare il quadro della diffusione della cultura attraverso i mass media.
Il volume è pubblicato con la SIdM - della Società Italiana di Musicologia .