Annuari
III Annuario Musicale Italiano 1984/1985
prefazione di Francesco Agnello
Coordinamento generale di Marcello Ruggieri

ISBN 88-85765-00-9, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica , Roma 1985

pp. XI, 881

Istituti in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Descrizione: L'Annuario Musicale Italiano è uno strumento di informazione e consultazione sul mondo della musica in Italia.
Pubblicato in occasione dell’Anno Europeo della Musica, il 1985, questo volume rappresenta oramai un consolidato strumento di lavoro, di consultazione e di informazione soprattutto per gli operatori musicali. Nella prefazione di questo volume, Francesco Agnello, Vice Presidente del CIDIM, coglie l’occasione per presentare gli scopi dell’Ente che sempre più si afferma come “risorsa al servizio dello sviluppo e del consolidamento della vita musicale italiana e della sua ulteriore qualificazione”.
Le sezioni sono 13:


1. Produzione e distribuzione

2. Spazi teatrali e musicali

3. Stato e regioni

4. L'economia della musica

5. Associazioni e sindacati

6. Didattica

7. Ricerca e conservazione dei beni musicali

8. Compositori, interpreti, segretariati artistici

9. Editoria e stampa

10. Dischi, strumenti, hi-fi, librerie e negozi musicali

11. Tecnici

12. La musica in Europa, organismi musicali internazionali

13. L'Anno Europeo della Musica


Un ampio spazio è dedicato alle note introduttive che, spesso, sono dei veri e propri saggi scientifici. Nella nota di edizione viene fatto presente che i dati relativi agli organigrammi di enti, associazioni, istituti e ai singoli operatori sono aggiornati alla fine del 1985, i dati relativi alla produzione si riferiscono, per gli enti lirici e le orchestre, agli anni 1982 e 1983, quegli degli altri settori al 1984.
Il capitolo Ricerca e didattica, istituito nella seconda edizione , in questo volume viene sdoppiato nel sesto e settimo capitolo, arricchito con la sezione dedicata ai musei degli strumenti musicali e accompagnato da alcune riflessioni sul loro stato nonché sulla condizione delle biblioteche e degli archivi musicali. Il capitolo Spazi teatrali e musicali ha richiesto un impegno particolare nel reperimento delle informazioni quali la dimensione del palcoscenico e la capienza del teatro. Il capitolo dedicato all’Anno Europeo della Musica è introdotto da una riflessione sulla politica culturale in Italia e in Europa di Italo Gomez e contiene il programma e la documentazione sulle manifestazioni organizzate in Italia da oltre 150 istituzioni.