Ricerche sulla musica
Novità e riprese storiche italiane nella produzione degli enti lirici 1947-1985
prefazione di Marcello Ruggieri
introduzione di Antonino Titone
a cura di Marcello Ruggieri , Diego Fabrizio Tomassini

CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica , Roma 1985

pp. 219

Istituti in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Descrizione:

“Nelle intenzioni, questa ricerca avrebbe dovuto essere articolata per soggetti: enti lirici, teatri di tradizione, istituzioni concertistico-orchestrali, associazioni concertistiche, festival, concorsi, attività sperimentali, rassegne. Essa avrebbe voluto ricostruire, all’interno del sistema musicale prima e dopo legge 800, il sottosistema destinato in primo luogo, o in gran parte, alla musica contemporanea, e quanta altra parte dell’attività del sistema musicale sostenuto dallo Stato è dedicata, anche occasionalmente, alla musica contemporanea. Scendendo più a fondo, la ricerca avrebbe voluto analizzare l’andamento delle composizioni dopo la prima esecuzione, il ‘peso’ delle composizioni ‘nuove o nuovissime’ rispetto al repertorio, quello delle composizioni italiane rispetto a quelle straniere, i costi e la risposta del pubblico”.
Propositi ottimi e sempre attuali nelle parole dei curatori: tuttavia, oggettivi limiti di disponibilità e accessibilità delle fonti hanno dovuto limitare l’ambito della ricerca all’attività lirica e di balletto dei soli enti lirici e a un arco di tempo che va dall’immediato dopoguerra alla stagione 1984/85.

La documentazione raccolta si basa sulle fonti fornite dagli stessi enti lirici e dal Libro Bianco AGIS-ANELS (1976) e tratta dati relativi a:
- data di prima esecuzione
- cast produttivo
- numero complessivo delle rappresentazioni.