Guide pratiche
Il suono, l’istante e l’avventura L’improvvisazione nella didattica di base, con riflessioni teoriche e scenari operativi.
a cura di Enrico Strobino

Collana: Pedagogia dell'invenzione musicale, Progetti Sonori, Casa Editrice Musicale , Mercatello sul metauro

€ 28,00
Shop

Descrizione:
Con questa pubblicazione, in collaborazione con il Centro Studi Maurizio Di Benedetto, si inaugura una nuova collana editoriale intitolata “Pedagogia dell’invenzione musicale”. L’intento è quello di promuovere l’invenzione come forma di esperienza e di pensiero, come modalità di relazione nei processi educativi, come strategia metodologica e didattica, come luogo d’incontro tra scuola e territorio. Il suono, l’istante e l’avventura riguarda l’improvvisazione nella didattica di base, con riflessioni teoriche e scenari operativi che assumono come sfondo paradigmatico la Teoria delle musiche audiotattili proposta da Vincenzo Caporaletti. L’assunto di partenza è che le prassi improvvisative possano ravvivare l’educazione musicale, arricchendola di potenzialità ancora oggi non sufficientemente considerate. Focus principale non è tanto la musica come oggetto, quanto i soggetti che ne sono coinvolti, che la abitano a partire da esplorazioni, incontri artigianali con la materia sonora, ricercando strade legate all’invenzione individuale e collettiva basata principalmente sul corpo, sull’ascolto, sulla relazione. Improvvisare significa scegliere deliberatamente di vivere esteticamente piccole avventure, facendo incontrare un’abitudine – ovvero qualcosa che sappiamo fare – con le dimensioni dell’eventualità, dell’accidentalità. L’opera non è il fine principale, quanto il modo di fare, che si inventa nel tempo dell’azione stessa, nel momento presente. Essere capaci di cogliere occasioni, di aprire la finestra ad eventi inattesi e di trarne spunto per la propria azione creativa è competenza che non attiene soltanto alla dimensione artistica ma a quella identitaria di ogni persona.
Il libro è disponibile in due versioni: con DVD-DATI allegato e con risorse digitali (fruibili in streaming tramite App Progetti Sonori).
Dati editore
INDIRIZZO: via Nazionale 15, Mercatello sul Metauro (PU)
TELEFONO: +39 0722 816053, +39 0722 816895
FAX: +39 0722 816055