Acid Ambient Zone
musiche di Gianmarco Caselli
EMA Vinci Records , Fibbiana 2021

Shop

Descrizione: Gianmarco Caselli scrive la sonorizzazione per l’esposizione dell’opera di Lucio Fontana al Festival della Sintesi di Lucca. Il brano inserito nel nuovo album discografico Acid Ambient Zone è firmato da Gianmarco Caselli la sonorizzazione che accompagna i visitatori alla visione dell’opera di Lucio Fontana Concetto spaziale n.1681/2 esposta nella chiesa di San Cristoforo nell’ambito del Festival della Sintesi di Lucca.

Una sonorizzazione da cui è nato anche un nuovo cd musicale di Caselli, Acid Ambient Zone, edito dall’etichetta Ema Vinci records di Firenze in cui è incluso il brano della mostra. Caselli, oltre che compositore del brano, è anche l'esecutore della parte elettronica del brano, mentre l'interprete al piano è Francesco Cipriano. “Le musiche di questo cd – illustra Caselli - riflettono l'ambiente acido, quasi irreale che stiamo vivendo, sospesi fra la ripartenza e l’attesa. Alcuni brani evocano i tempi dilatati, a volte immobili, che hanno spinto molti alla contemplazione del sé e di una natura che si è ripresa la scena; altri riflettono invece l'atmosfera nevrotizzante di un ambiente in cui l'"io" cerca di recuperare disperatamente una propria dimensione.”

In Acid Ambient Zone, oltre al pianoforte cui si avvicendano i Maestri Fabrizio Datteri, Fabrizio Giovannelli, Francesco Cipriano, Giovanni Passalia, e agli elettroutensili di Guido Fiori, è stata utilizzata l’elettronica con sintetizzatori, tastiere e suoni concreti, cioè registrati nell’ambiente e poi rielaborati in studio. Il progetto grafico della copertina dell’album è di Michele Martinelli con la collaborazione di Elettra Caselli.

Dati editore
INDIRIZZO: via delle Croci 15 - 50056 - Fibbiana
TELEFONO E FAX: +39 0571 542897
CELL: +39 349 5630021