CD
Mendelssohn - Da capo al fine. Variazioni/Preludi e fughe/Studi
Roberto Prosseda
Numero di catalogo discografico 481 1010 DH3 DDD CD, Decca 2014

Descrizione: Roberto Prosseda completa il grande progetto dell’integrale per piano solo di Mendelssohn con un triplo CD a prezzo speciale che include variazioni, preludi e fughe, studi: alcuni esempi rappresentativi dei vari generi pianistici coltivati dal compositore tedesco all’interno della sua ampia produzione.
In questo nuovo album troviamo musiche pubblicate quanto Mendelssohn era ancora in vita, altre rimaste nel lascito del compositore e stampate postume nella seconda metà del 19° secolo e, infine, brani che sono restati sconosciuti fino a pochi anni fa.
Da segnalare la presenza di 28 PRIME REGISTRAZIONI MONDIALI, in particolare il CD 3 è quasi totalmente composto da inediti.
Per capire l'importanza di questo disco, è sufficiente fare riferimento alle parole dello stesso pianista Prosseda: "Mi auguro che Da Capo al Fine simboleggi anche l'esigenza di tornare a riascoltare Mendelssohn con orecchi diversi, fuori dai sentieri battuti e senza prevenzioni, e che il sapere guardare indietro possa innescare un proficuo “ricircolo” di idee e positivi riascolti che illuminino le molteplici sfaccettature della complessa personalità di Felix Mendelssohn."

Dati editore
INDIRIZZO: via Benigno Crespi 19 - 20159 - MILANO - MI - Italia
PRESSO: Universal Music Italia
TELEFONO: +39 02 802821