CD
Diabelli Variations - Ludwig Van Beethoven
Alexander Romanovsky
Numero di catalogo discografico 4764151, Decca Classics 2011

Descrizione: "Nelle Variazioni sul tema del Valzer Diabelli op. 120 – o più precisamente nelle Metamorfosi del tema Diabelli  – Beethoven ci svela probabilmente il segreto più grande delle sue opere: la sua musica è sempre "fatta" del "materiale" più semplice.
L’ascoltatore deve svolgere un lavoro molto interessante: cercare le somiglianze tra il tema e le sue variazioni (che per sir Donald Francis Tovey non sono più grandi di quelle tra l’ala di un pipistrello ed il braccio di un uomo) e le differenze, proprio nelle quali forse si nasconde il nocciolo della genialità musicale. Esistono numerosissimi libri dove sono descritte e spiegate tutte le variazioni di Beethoven, ma il consiglio migliore ai lettori di questi libri è stato dato da Arnold Schoenberg: prima o poi bisogna smettere di analizzare e mettersi in silenzio ad ascoltare la bellezza misteriosa ed inspiegabile della musica.
La registrazione ci da la possibilità – perché no – di ascoltare la stessa variazione che ci è piaciuta diverse volte di seguito, ascoltare una di seguito all'altra le variazioni simili che l'autore invece ha collocato distanti, o addirittura fare una pausa per poter riflettere su numerose associazioni che ci verranno senza alcun dubbio in mente
."
Tratto dal booklet del disco

Dati editore
INDIRIZZO: via Benigno Crespi 19 - 20159 - MILANO - MI - Italia
PRESSO: Universal Music Italia
TELEFONO: +39 02 802821


ALLEGATI:
Presentazione