Corso di composizione
Masterclass e corsi estivi di Assisi Suono Sacro 2020 - Composizione e Pratica Compositiva | Carlo Forlivesi

Limite di età: studenti di ogni livello
Termine di iscrizione: 15 giugno 2020
Periodo: 10 agosto 2020 - 16 agosto 2020

Il corso di composizione si rivolge a studenti di ogni livello che vogliano approfondire lo studio della composizione su formazioni sia strumentali che vocali, dal solo all’orchestrazione. Oltre alla composizione tradizionale e contemporanea, il corso è aperto anche ad espressioni quali le musiche extraeuropee (con particolare riferimento agli strumenti giapponesi), la musica sacra e quella organistica, lavorando concretamente sulle possibilità tecniche e la creatività. Alcune composizioni realizzate dagli studenti durante il corso potranno venire successivamente eseguite.

È prevista l’esecuzione in concerto dei brani composti durante il corso.

Termine per la consegna del brano: 13 agosto


Informazioni aggiuntive: Sono aperte le iscrizioni per le Masterclass organizzate da Assisi Suono Sacro 2020, con la direzione artistica di Andrea Ceccomori e il coordinamento artistico di Maria Chiara Fiorucci. L’appuntamento oramai annuale - giunto alla sua ottava edizione - che sta sempre più diventando elemento centrale del Festival omonimo, ma soprattutto un vero e proprio laboratorio per la costruzione di un musicista ispirato e illuminato.
Al centro, infatti, dei corsi come del Festival la vocazione alla ricerca del valore universale della musica e del suo intrinseco rapporto con la profondità di una dimensione spirituale del fare arte.

Tutti i corsi estivi si terranno al centro di Assisi, si svolgeranno nel mese di agosto 2020 dal 3 al 16 e coinvolgeranno un corpo docente altamente qualificato, provenienti ad esempio da Conservatori italiani, musicisti ed esperti musicali di fama internazionale.

Assisi Suono Sacro propone tre tipologie di corsi e masterclass: corsi che preparano gli allievi all’arte della creazione e della composizione musicale, corsi classici di interpretazione musicale ed un ciclo di seminari che spazia dall’improvvisazione alle nuove frontiere della musica.

Nello specifico: Per il corso di Composizione e pratica compositiva ci saranno Stefano Taglietti e Carlo Forlivesi. Mentre il corso di songwriter sarà tenuto da Cork Maul.

Maggiori informazioni sui corsi e su tutti i docenti sono disponibili sul sito assisisuonosacro.eu .


Dati ente organizzatore
Associazione Culturale Assisi Suono Sacro
INDIRIZZO: via Colombella Alta 8D - 06134 - Perugia - PG - Italia