Atelier Audio Vocale-Audio Strumentale Tomatis Monastero di Sezano di Verona

Limite di età: per tutti coloro che lavorano con la voce e la comunicazione e con uno strumento musicale
Termine di iscrizione: 15 ottobre 2019
Periodo: 08 novembre 2019 - 10 novembre 2019

Informazioni aggiuntive: L’Atelier è indicato per tutti coloro che lavorano con la voce e la comunicazione e con uno strumento musicale. Noi parliamo, cantiamo e suoniamo così come ascoltiamo, in una sorta di circuito cibernetico chiuso (suono emesso-orecchio-cervello-suono emesso). Tomatis ha scoperto che la qualità dell’ascolto influisce sulla qualità del suono emesso ma anche sulle capacità espressive della persona Il sistema nervoso, alleggerito dello sforzo di produzione del suono, recupera energie che mette a disposizione dell’espressione. Il suono diviene più caldo, la voce e il suono strumentali risultano più timbrati e più sicuri. Il discorso diviene più fluido e articolato con una più facile e veloce ricerca delle forme semantiche e sintattiche a disposizione del soggetto. Noi parliamo, cantiamo e suoniamo attraverso il corpo che è controllato dall’orecchio. Il miglioramento della qualità del suono percepito migliora la qualità della motricità che quei suoni deve produrre attraverso le reciproche influenze che esistono tra coclea e vestibolo, ossia tra analisi fine del suono e gestione della motricità. Durante l’atelier viene mostrato e insegnato come è possibile migliorare la qualità dell’espressione vocale sia essa parlata o cantata. Gli stessi principi vengono applicati al lavoro con uno strumento musicale. Al momento l’applicazione è possibile con gli strumenti che gli allievi possono portare con sé sul posto. L’Atelier Audio Vocale-Audio Strumentale può essere seguito da tutti. Esso è anche parte dei corsi da seguire per coloro che intendono intraprendere un percorso di formazione in audiopsicofonologia (metodo Tomatis)

L’Atelier si terrà nella calma del monastero olivetano di Sezano di Verona, via Mezzomonte 28. a 7 km dal centro di Verona sulle colline della Valpantena.
Le date in cui si terrà l’AAV sono: venerdì 8 - sabato 9 - domenica 10 novembre 2019
Gli orari sono i seguenti: Venerdì 16,30 – 19,30 Sabato 9,00 – 13,00 / 14,30 – 18,00 Domenica 9,00 – 13,00
Il costo dell'Atelier è Con iscrizione entro il 15 ottobre 2019 € 310,00 dopo il 15 ottobre 2019 € 330,00

Per raggiungere il Monastero: Bus 52 dalla Stazione di Verona Porta Nuova a Marzana (fermata di Via Valpantena "Ospedale di Marzana”), dalla fermata circa 15min a piedi. In automobile uscita autostradale Verona Est e proseguire con la bretella tangenziale per la Valpantena. All’indicazione, entrare a Marzana. Subito dopo l’ospedale di Marzana si oltrepassa dritto un semaforo e dopo 100m circa sulla destra si imbocca una strada in direzione Sezano. Il monastero è a 5 minuti. Il monastero offre, a richiesta, servizio di pernottamento, colazione, pranzo, cena. La richiesta va fatta al momento dell’iscrizione al corso precisando il tipo di servizio che si vuole richiedere. In allegato i costi dei servizi offerti. Nelle pause è possibile usufruire di servizio caffè e snack.

Altre informazioni su: AAV Tomatis

Studio dott. Concetto Campo. Via Quinzano, 31 37124 Verona Cell. 335-6206275